• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
SECONDO REPORT

Callisto: una definizione di Responsible Pet Ownership

Callisto: una definizione di Responsible Pet Ownership
Il Progetto Callisto ha pubblicato il suo secondo Strategy Report. Il documento contiene il risultato della seconda fase di studio: la valutazione del rischio di alcuni patogeni 'paradigmatici' associati agli animali da compagnia. Centrale nella prevenzione delle zoonosi è il concetto di 'possesso responsabile".
E' stato recentemente pubblicato il secondo Callisto Strategy Report; il documento, ad un paio di anni dal primo, analizza i rischi sanitari connessi agli animali da compagnia con l'obiettivo di innalzare la consapevolezza sulle zoonosi che possono derivare dai pet e sulle quali c'è ancora poca consapevolezza e di conseguenza una scarsa prevenzione.

La valutazione del rischio contenuta in questo secondo Report passa in rassegna 15 agenti patogeni considerati 'paradigmatici' negli animali da compagnia e affianca alle necessarie strategie politiche (il documento analizza la futura Animal Health Law) alcune strategie di ordine sociologico. In questa direzione, Callisto -che si propone come un "think tank sulle zoonosi"- enfatizza l'esigenza di far accettare e di promuovere il concetto di "Responsible Pet Ownership", proponendo per la prima volta alle istituzioni europee una definizione che confluirà nelle raccomandazioni finali, terzo step conclusivo del Progetto Callisto.

Responsabile Pet Ownership (RPO)-  Il Possesso Responsabile di Animali da Compagnia viene così definito:"E' un dovere di assistenza basato sul principio che gli animali sono esseri senzienti che hanno un valore intrinseco, sono dipendenti dagli esseri umani per la loro salute e il benessere e fanno parte dell'ecosistema. Il possesso responsabile dei pet mira a mantenere un buon livello di salute e benessere degli animali, per massimizzare i benefici fisici e psicologici per l'uomo e per ridurre al minimo il potenziale rischio che gli animali da compagnia possono rappresentare per le persone, per gli altri animali o per l'ambiente. Questo dovere inizia con l'acquisizione responsabile e continua nel dare cura e protezione adeguate agli animali da compagnia e alla loro prole".

Il Report sottolinea che l'RPO deve essere favorito da educazione, incentivi e normative.  E che una parte preponderante dei processi di affermazione dell'RPO è l'identificazione e la registrazione (I & R) degli animali da compagnia, in particolare del cane. Attualmente non esiste una legislazione UE relativa a identificazione e registrazione e non è disponibile alcun database unico. Inoltre, la mancanza di dati epidemiologici sull'incidenza delle zoonosi (note ed emergenti) sia nei pet classici (cani e gatti) che negli exotic pets è da considerare- conclude Callisto - essa stessa un rischio.

Il progetto Callisto è nella sua fase finale e si concluderà con l'adozione di raccomandazioni  per ridurre il rischio di malattie infettive associate agli animali da compagnia. Una prima bozza delle raccomandazioni è stata presentata a Bruxelles lo scorso mese di ottobre in occasione di un Seminario dedicato al Progetto Callisto. (Presentation Callisto Seminar)

Callisto è un progetto di ricerca finanziato dalla Unione Europea nell'ambito del Settimo Programma Quadro. Il primo Callisto Project (first cycle) è stato pubblicato nel 2012 e raccoglie tutti i dati esistenti sul ruolo degli animali da compagnia come potenziale fonte di rischio sanitario per l'uomo e per gli animali d'allevamento.

Strategy Report- second cycle (versione estesa) (extended summary)