• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31059
LOMBARDIA

Controllo dell'identificazione degli equidi al macello

Controllo dell'identificazione degli equidi al macello
Circolare della Direzione Generale della Sanità in Lombardia. Procedure e verifiche in BRD e BDE.
A seguito delle «procedure operative per il controllo dell'i¬dentificazione degli equidi al macello» emanate dal Ministero della Salute (nota prot.n.1702 del 18 gennaio u.s.), la Regione Lombardia ha predisposto una circolare "per assicurare la corretta identificazione degli animali, in funzione della loro destinazione finale, e per effettuare le verifiche in BDR".

La macellazione di un capo è subordinata alla verifica, oltre che alla corretta identificazione e alla presenza, corrispondenza ed integrità del passaporto, alla presenza del capo nella BDE, che rappresenta l'unica banca dati di riferimento, eccezion fatta per capi provenienti da Paesi Membri direttamente destinati al macello entro i termini previsti dalle norme vigenti.

La circolare dettaglia le procedure per la registrazione dei capi in BDE e la verifica presso gli impianti di macellazione, della presenza dei capi in BDE. Dettagliate inoltre le funzionalità disponibili in BDR ai fini delle verifiche da parte dei Servizi Veterinari e le modalità dei controlli anagrafici in allevamento.

pdfCIRCOLARE_REGIONE_LOMBARDIA.pdf42.08 KB