• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
ABRUZZO

Elezioni regionali, Confprofessioni Abruzzo incontra i candidati

Elezioni regionali, Confprofessioni Abruzzo incontra i candidati
Confprofessioni Abruzzo ha incontrato i candidati alle elezioni regionali, il presidente uscente Marco Marsilio e Liciano D'Amico.
L'incontro si è svolto nella sala Tosti dell'Aurum di Pescara alla presenza dei liberi professionisti iscritti alle 13 associazioni di Confprofessioni Abruzzo. 

Il Presidente di Confprofessioni Abruzzo Marco della Torre ha dichiarato che "è importante far conoscere la nostra realtà fatta non di freddi numeri ma di lavoro vero, di sacrifici e di difficoltà quotidiane ma anche e soprattutto di speranza di crescita e condizioni migliori per uno sviluppo stabile".

A proporre l'incontro sono stati i liberi professionisti, che hanno avuto una forte crescita nel contesto occupazionale europeo (+24,7% tra il 2009 e il 2019) - si legge nell'invito ai candidati -che è proseguita anche nel periodo più recente (+3,1% nell'ultimo anno e +3,5% tra il 2019 e il 2022). Se il decennio ha registrato in Europa un'espansione delle libere professioni, negli anni più recenti le dinamiche si diversificano: solo in alcuni paesi Germania e Italia in primis la crisi economica indotta dalla pandemia ha comportato perdite significative ai liberi professionisti nel nostro paese che sono calati di circa 53.000 unità dal 2021 al 2022.  "Una sofferenza non di poco conto, afferma Confprofessioni Abruzzo, considerando che nella Regione liberi professionisti sono circa 40.000 e che rappresentano un supporto indispensabile alle imprese e una discreta porzione del PIL".

E' quindi "determinante per la categoria conoscere quali siano i programmi dei candidati alla Presidenza della regione relativamente al mondo delle professioni - dichiara Marco Della Torre. "Con questo incontro, sottolinea Della Torre, il nostro intendimento è di far capire ai candidati che nei prossimi 5 anni ogni iniziativa che riguarderà i liberi professionisti -a favore o contraria -inciderà su queste realtà che non sono numeri, ma storie impegno dedizione e tanto sacrificio occorre recuperare il gap che si è creato tra la politica e il mondo delle libere professioni chiedendo di sederci ai tavoli prima che sia troppo tardi".