• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
EMILIA-ROMAGNA

PSA, indicazioni sulle macellazioni ad uso familiare

PSA, indicazioni sulle macellazioni ad uso familiare
L'Emilia Romagna dispone nuovi provvedimenti sulla macellazione familiare di suini nelle province emiliane di Piacenza, Parma, Reggio e Modena. 

La Dirigente dell'Area Sanità Veterinaria e Igiene degli alimenti dell'Emilia Romagna, Anna Padovani ha firmato una circolare sulle macellazioni di suini ad uso familiare. La nota con le disposizioni relative all'emergenza per Peste Suina Africana- diffusa il 7 novembre -richiama in premessa la proroga delle visite cliniche precarico negli allevamenti suinicoli, già prevista da disposizioni nazionali e regionali fino al 15 novembre e l’Ordinanza Regionale n. 142 del 02/10/2023 che vieta l'accasamento di suini in allevamenti familiari per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

Emissione del Modello IV - In queste stesse Province, per permettere il regolare svolgimento delle  attività di vigilanza, la nuove circolare chiarisce che "l’emissione di modelli IV da allevamenti da ingrasso su codice fiscale per macellazioni a domicilio, è sospesa fino al 15 novembre". Sono fatte salve eventuali proroghe ministeriali.

Lavorazione a domicilio - La circolare aggiunge che "la lavorazione dei suini a domicilio potrà essere effettuata solo a seguito di acquisto di mezzene o quarti direttamente presso impianti di macellazione registrati o riconosciuti".

Macellazioni suini uso familiari (MUF) – Indicazioni Regione Emilia-Romagna