• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30991
CONSIGLIO CAMPANIA

Randagismo, approvato testo di riforma della legge regionale

Randagismo, approvato testo di riforma della legge regionale
Diciassette anni dopo la legge regionale sul randagismo, la Commissione Sanità approva il testo unificato di riforma.

Il testo unificato sulla tutela degli animali d’affezione e di contrasto al fenomeno del randagismo è stato approvato con il voto unanime di tutte le forze politiche. Per il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo, "con questa nuova legge, la tutela degli animali godrà di nuove garanzie grazie, ad esempio, all’introduzione di un numero verde per soccorrere gli animali, un servizio che si avvarrà del coinvolgimento di forze dell’ordine e Asl”.
“Grazie a questa legge – prosegue Cirillo – è stata posta una particolare attenzione alle segnalazioni inerenti il benessere degli animali, attraverso l’istituzione di un registro sanitario delle neoplasie degli animali e a garantire interventi di sterilizzazione e degenza post-operatoria di cani e gatti vaganti, finalizzate anche ad un aggiornamento annuale del piano delle sterilizzazioni. Altro elemento non di poco conto è rappresentato dall’istituzione di unità cinofile di salvataggio sulle spiagge della regione. La Regione Campania dovrà ora provvedere anche all’elaborazione di un piano finalizzato all’istituzione di nuovi canili a gestione pubblica. Un lavoro rigoroso che ci apprestiamo a portare avanti con un testo che accoglie molte tematiche care al mondo animalista”.

“Si tratta di un buon testoanche per i consiglieri di Forza Italia Flora Beneduce e Ermanno Russo: “La legge colma un vuoto normativo evidente e pericoloso, dice ‘chi fa che cosa’, definisce le competenze della Regione ma anche dei Comuni e delle Aziende Sanitarie Locali. Di grande rilevanza è poi l’istituzione della Banca dati regionale per l’anagrafe degli animali d’affezione, così come il Registro Tumori degli Animali. Una svolta avverrà anche nella gestione dei canili municipali e privati, punto trattato in apposite audizioni alla presenza di tutti gli attori che operano sul territorio e su cui si è registrato il massimo coinvolgimento da parte dei soggetti attivi nel settore. Norme più stringenti, inoltre, sul controllo del fenomeno del randagismo, così come particolare attenzione è stata dedicata alla disciplina dei cani liberi accuditi e alla protezione dei gatti in libertà. Soppressi invece alcuni aspetti che avrebbero finito per appesantire il testo e trascinare il Consiglio regionale sul terreno della legislazione concorrente con lo Stato”, hanno concluso.

Sul testo unificato dovranno esprimersi le Commissioni Bilancio e Affari Istituzionali. il testo, non ancora disponibile, compendia le seguenti tre proposte:  
-PdL "Modifiche alla lr n.16 del 24 novembre 2001, Tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo"
-DdL "Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto degli animali d'affezione, a favorirne il benessere e a garantire la corretta relazione uomo —animale"
-PdL "Tutela e benessere degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo"