• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
2012-2016

Calabria, primo report delle attività dei servizi veterinari

Calabria, primo report delle attività dei servizi veterinari
Realizzato per la prima volta, il report regionale è il frutto di "un puntiglioso lavoro di raccolta delle informazioni circa l’attività svolta dalle AASSPP in sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare".

Venerdì 15 settembre -a Camigliatello Silano (Consenza)-il Commissario ad acta e la task force commissariale presentano l'attività svolta in Calabria dai servizi veterinari e dai Servizi Alimenti e Nutrizione (SIAN) dal 2012 al 2016. Verranno per la prima rendicontate "attività, portate avanti in condizioni inizialmente difficili - dichiara il Commissario ad acta per il piano di rientro della Regione e per la sanità in Calabria, Massimo Scura-  ma che, con il tempo sono andate a consolidarsi in buone pratiche e protocolli, richiedevano un momento di sintesi e valutazione".

Il rapporto descrive gli interventi di Sanità Pubblica Veterinaria e di Sicurezza degli Alimenti, realizzati in attuazione al vigente Piano di rientro dai disavanzi del SSR calabrese, secondo i Programmi operativi 2010-2012, 2013-2015 e 2016-2018 fissati per la Regione Calabria, dalla costituzione della Task Force, a tutto il 2016. Per la task force interverranno i dottori  P. Turno, G. Grandinetti, F. Arigoni e D. Macchioni. Per l’ISS interverrà la dottoressa C. Graziani.

"Sarà possibile rivedere e migliorare ulteriormente quanto è stato già fatto nel settore della Sicurezza Alimentare e della Sanità Animale in Calabria- spiega Scura- attraverso la quantificazione del proficuo lavoro svolto dai componenti la Task Force e dai tanti professionisti delle Aziende Sanitarie che hanno saputo cogliere questa opportunità di crescita personale e di sistema, nonché attraverso l’analisi dei risultati ottenuti".

Le attività di Sanità Veterinaria e la Sicurezza Alimentare, costituiscono  uno degli obiettivi di salute prioritari assegnati al Commissario ad acta, da perseguirsi nella Regione Calabria, quale erogazione dei livelli essenziali di assistenza sulla base degli adempimenti normativi cogenti. L'obiettivo è duplice: tutelare la salute dei cittadini e di promuovere le produzioni regionali.”

La presentazione del report è organizzata con A.R.A. Calabria, "nell’ottica della continua collaborazione che ha determinato negli ultimi anni proficui risultati a vantaggio sia delle imprese zootecniche che della sanità animale e sicurezza alimentare".

pdfIL_PROGRAMMA_DEL_CONVEGNO_copy_copy.pdf396.37 KB