• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
EMILIA ROMAGNA

Un Registro dei tumori negli animali da compagnia

Un Registro dei tumori negli animali da compagnia
L'ha istituito la Regione Emilia Romagna, nell'ambito di una convenzione con le Facoltà di Veterinaria di Bologna e di Parma per censire le neoplasie animali diagnosticate.
La convenzione (DGR n. 2372/2009) riguarda la realizzazione di un "Registro tumori della Regione Emilia Romagna" che ha lo scopo di censire le neoplasie animali diagnosticate su casistica del territorio, al fine di fornire poi indicazioni utili ai medici veterinari che operano sul territorio.

Il progetto si basa sulla creazione di un data-base per l'archiviazione dei casi neoplastici nelle popolazioni canine e feline in ambito regionale diagnosticati presso le Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma e Bologna, le sezioni provinciali degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e pervenuti dai Medici Veterinari liberi professionisti del territorio.
Il Registro consentirà una migliore comprensione della diffusione e delle cause delle patologie tumorali negli animali, in particolare in quelli che convivono con l'uomo (cani e gatti) e rappresentano "indicatori naturali" e precoci (rispetto alla specie umana) del rischio ambientale nell'induzione della patologia tumorale.

La valutazione epidemiologico- territoriale metterà a disposizione indicatori utili a scopi di sorveglianza sanitaria diretta e indiretta sulla popolazione animale ed umana: dalle valutazioni di impatto ambientale, alla valutazione del rischio professionale, al supporto tecnico e alla programmazione di interventi preventivi.

Per la registrazione dei dati è disponibile, nel database dell'anagrafe regionale degli animali d'affezione, già in uso per diverse finalità, una sezione dedicata al registro tumori.

Sono in programmazione serate di formazione da svolgere con la collaborazione degli Ordini Professionali dei medici veterinari.