• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31045
PROFESSIONI SANITARIE

Obbligo di polizza RC verso la proroga

Obbligo di polizza RC verso la proroga
Potrebbe non scattare al 13 agosto l'obbligo di sottoscrizione della polizza di rc professionale. Il Ministro Renato Balduzzi chiarisce che la proroga- se confermata in Senato dopo essere stata approvata dalla Camera dei Deputati – riguarda tutte le professioni sanitarie. Ma non sarà di un anno: il DPR di riforma degli Ordini potrebbe portare a tempi più brevi.

"Per quanto concerne la disposizione sulla decorrenza dell'obbligo di assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività, essa riguarda non solo i medici, ma tutti gli esercenti libere professioni sanitarie".

La conferma è arrivata ieri dal Ministro Renato Balduzzi, in Commissione Igiene e Sanità del Senato dove è in corso l'esame del DL 89/2012 recante proroga di termini in materia sanitaria. Un emendamento, già approvato dalla Camera dei Deputati, differisce infatti i termini temporali in materia obbligo di assicurazione, a carico degli esercenti libere professioni sanitarie, per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività.

"La disposizione introdotta nel corso dell'esame in Assemblea da parte della Camera dei deputati – ha dichiarato il Ministro- dispone che gli obblighi di idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività libero-professionale e di comunicazione al cliente degli estremi della polizza si applichino dopo un anno dalla entrata in vigore del regolamento governativo o - in caso di data antecedente - al momento dell'entrata in vigore di una specifica disciplina per gli esercenti le professioni sanitarie".

E' stato il Decreto 138/2011 (articolo 3, comma 5) a demandare ad un regolamento la riforma degli ordinamenti professionali e, tra i principi posti per la nuova normativa di fonte regolamentare, si prevedono gli obblighi di idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale e di comunicazione al cliente (al momento dell'assunzione dell'incarico) degli estremi della polizza stipulata e del relativo massimale. Il regolamento in questione è stato già approntato dal Governo (Atto del Governo n. 488) e ha già ricevuto il parere del Consiglio di Stato. Attualmente il regolamento è all'esame della Commissione Giustizia della Camera che ha da poco concluso un ciclo di audizioni, fra cui quella di Confprofessioni.

Il testo dell'emendamento 
L'emendamento di proroga- già approvato dalla Camera- introduce un articolo 3-bis al Decreto 138/2011 (Manovra bis), del seguente tenore:
3-bis. All'articolo 3 del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, dopo il comma 5 è aggiunto il seguente:
«5.1. Limitatamente agli esercenti le professioni sanitarie, gli obblighi di cui al comma 5, lettera e), si applicano decorso un anno dall'entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica di cui all'alinea del medesimo comma 5, e comunque non oltre l'entrata in vigore di specifica disciplina riguardante la responsabilità civile e le relative condizioni assicurative degli esercenti le professioni sanitarie».