• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
RECEPIMENTO

Sperimentazione, Balduzzi conferma l’articolo 14

Sperimentazione, Balduzzi conferma l’articolo 14
Il Ministro della Salute conferma l'articolo 14 sui criteri di recepimento della Direttiva 2010/63/UE. La Sen Bianconi ripresenta l'ordine del giorno ritirato dal Sen Tomassini.

Sull'articolo 14 della Legge Comunitaria 2011, il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha dichiarato che "il Governo intende mantenere, per coerenza, la posizione assunta presso l'altro ramo del Parlamento". L'articolo in questione detta i principi di recepimento della Direttiva 2010/63/UE sulla sperimentazione animale ed è all'esame della Commissione Politiche dell'Unione Europea, nella formulazione approvata dalla Camera dei Deputati.

Intervenuto ieri in Commissione, il Ministro si è espresso a favore "dell'attuale testo dell'articolo 14", reiterando "il convincimento per cui quest'ultima formulazione contiene un adeguato contemperamento degli interessi in gioco: da un lato, la tutela degli animali, dall'altro, la necessità di poter, comunque, garantire la ricerca scientifica".

Da molte settimane, i Senatori della Commissione referente dibattono sulla compatibilità dei contenuti dell'articolo 14 con la Direttiva Europea in via di recepimento: alcune norme (in particolare, alle lettere c ed f), risultando più restrittive del dettato europeo, non sono consentite dalla Direttiva 2010/63/UE che persegue intenti di armonizzazione legislativa e fa salve le misure più rigorose solo se vigenti nello Stato Membro "al 9 novembre 2010".

Ai problemi di corretto recepimento si affianca il dibattito sull'effettivo grado di innalzamento del benessere degli animali apportato dall'articolo 14 rispetto alle previsioni originarie della Direttiva.
Non sono mancate critiche alla posizione del Ministro, sollecitata dal relatore Sen Di Giovan Paolo a seguito del ritiro da parte del Sen Tomassini del suo ordine del giorno (G/3129/1/14), con il quale impegnava il Governo a tenere conto delle criticità dell'articolo 14 nell'emanazione dei futuri decreti legislativi sulla materia. La Senatrice Bianconi ha ripresentato a propria firma un ordine del giorno di contenuto identico.

La discussione in Commissione Politiche Unione Europee è proseguita e anche ieri si è conclusa con l'ennesimo rinvio ad altra seduta.