• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30983
UNION PRODUCT DATABASE

Farmaci Veterinari, on line la banca dati europea

Farmaci Veterinari, on line la banca dati europea
Il release della banca dati europea dei medicinali veterinari è previsto dal regolamento (UE) 2019/6 e coincide con la data di applicazione a tutti gli Stati Membri della nuova normativa.


Si chiama Banca dati dei prodotti dell'Unione Europea (Union Product Database). La sua creazione presso L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) è prevista dal Regolamento (UE) 2019/6 e la sua attivazione coincide con la data del 28 gennaio 2022. La scadenza è stata rispettata con il release del  sito Veterinary Medicines "l'interfaccia pubblica della banca dati dei prodotti autorizzati nell'Unione"- spiega l'EMA-  che consente a tutti coloro che sono interessati ai medicinali veterinari di eseguire tre tipi di consultazione:

- cercare e visualizzare informazioni su tutti i medicinali veterinari autorizzati nell'Unione Europea
- saper  in quale Stato membro è disponibile uno specifico medicinale veterinario;
- trovare informazioni che potrebbero aiutare a identificare potenziali alternative terapeutiche.

La banca dati include informazioni sulla concessione, sospensione o revoca da parte delle autorità competenti di qualsiasi autorizzazione alla produzione, autorizzazione alla distribuzione all'ingrosso, certificati di buona pratica di fabbricazione e registrazione di produttori, importatori e distributori di sostanze attive sia per il settore veterinario che umano. Il sistema lanciato oggi è una versione migliorata e aggiornata di EudraGMDP, il database dell'UE delle autorizzazioni di fabbricazione e dei certificati di buona pratica di fabbricazione, con modifiche che interessano sia il settore veterinario che quello umano.

Alimentazione del data base- Il data base è alimentato dai titolari delle autorizzazioni all'immissione in commercio attraverso una sezione dedicata (Union Product Database) accessibile anche alle autorità nazionali competenti.

Accessibilità- L'accesso al data base è graduato in base ai livelli di competenza e di ruolo (titolari di AIC, autorità competenti, cittadini). L'accesso ai Medici Veterinari (livello 3) è lo stesso consentito anche al pubblico, per la consultazione generale a scopo informativo. Una raccolta di schede informative illustra in che modo diversi gruppi di parti interessate (veterinari, proprietari di animali domestici, allevatori) trarranno vantaggio dal nuovo sito Web informativo sui medicinali veterinari.

In progress-
Le funzionalità sono in corso di implementazione. La nota di aggiornamento più recente, pubblicata da EMA, è del 25 gennaio scorso.

Il comunicato stampa di EMA-
Il 28 gennaio, in coincidenza con l'applicazione del Regolamento (UE) 2016/9, l'EMA ha presentato il sito Veterinary Medicines e la banca dati UPD. " È il primo sito web che fornisce dettagli su tutti i medicinali veterinari autorizzati nell'UE e nel SEE (Spazio Economico Europeo)". Il sito "consentirà agli operatori sanitari veterinari e a tutti gli utenti interessati di sapere in quali Stati membri dell'UE e paesi del SEE è disponibile uno specifico medicinale veterinario o di trovare informazioni che possano aiutare a identificare potenziali alternative terapeutiche. Allo stesso tempo, attraverso questa unica fonte di informazioni, la UE sosterrà un migliore funzionamento del mercato unico dei medicinali veterinari.

La banca dati include informazioni sulla concessione, sospensione o revoca da parte delle autorità competenti di qualsiasi autorizzazione alla produzione, autorizzazione alla distribuzione all'ingrosso di sostanze attive sia per il settore veterinario che umano. Il sistema lanciato "è una versione migliorata e aggiornata di EudraGMDP, il database dell'UE delle autorizzazioni di fabbricazione e dei certificati di buona pratica di fabbricazione.


La tua fonte ufficiale di informazioni aggiornate sui medicinali autorizzati per l’uso veterinario in tutta l’UE / tutto il SEE
(accesso alla UPD in lingua italiana)