• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
EQUIDI

In Italia il farmaco per la sindrome di cushing

In Italia il farmaco per la sindrome di cushing
Arriva sul mercato italiano il farmaco veterinario a base di pergolide, specifico per i cavalli, per il trattamento della sindrome di Cushing o Ppid (Pituitary Pars Intermedia Disfunction).
Ne da' notizia in una nota Boehringer Ingelheim. Questa patologia cronica, causata da un'anomala produzione di ormoni da parte dell'ipofisi, colpisce piu' del 30% dei cavalli dai 15 anni in poi. Le ultime evidenze scientifiche dimostrano, inoltre, un'alta incidenza anche in cavalli piu' giovani. "Il farmaco agisce normalizzando la produzione di ormoni da parte dell'ipofisi, riducendo cosi' i sintomi fino alla loro completa scomparsa", spiega l'azienda. Se diagnosticata in ritardo o non adeguatamente trattata, la patologia ha gravi ricadute sulla qualita' di vita del cavallo e, nei casi piu' gravi, si potrebbe rendere necessaria la soppressione dell'animale. In fase precoce la sindrome di Cushing si manifesta anche con la laminite, un'infiammazione che colpisce la lamina, il tessuto che unisce la parete dello zoccolo con la terza falange. I cavalli affetti da laminite incontrano quindi notevoli difficolta' a sorreggere il proprio peso, infatti, a causa del dolore intenso, tendono a non appoggiare l'arto, manifestando evidenti zoppie.

Se la malattia e' diagnosticata in fase precoce e adeguatamente trattata, i sintomi tendono a scomparire in tempi brevi. Il medicinale deve essere somministrato al cavallo una volta al giorno, nel corretto dosaggio stabilito dal veterinario. La compressa, da 1 mg, puo' essere somministrata con una piccola quantita' di cibo, direttamente in bocca oppure sciolta in acqua. Evidenze cliniche hanno dimostrato che i primi miglioramenti sono visibili gia' dall'inizio del trattamento: "Otto cavalli su 9 manifestano notevoli miglioramenti clinici in soli 4-35 giorni. In caso di patologia avanzata e' necessario attendere da 6 alle 12 settimane", conclude la nota. (Adnkronos)