• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30979
CONSULTAZIONE

Sanità animale, le norme europee sono ancora adeguate?

Sanità animale, le norme europee sono ancora adeguate?
Con una consultazione, in tutte le lingue dell'Unione, la Commissione Europea prepara il "tagliando" della Animal Health Law in vigore dal 21 aprile 2022 in tutti gli Stati Membri.

Con il regolamento 2016/429 sulle malattie trasmissibili, l'Unione Europea ha adottato la prima legge organica di sanità animale. Il regolamento è applicabile all'Italia, come a tutti gli Stati Membri, dal 21 aprile 2021, per garantire la sicurezza alimentare e la salute degli animali, attraverso una normativa in materia di sanità animale.

Obiettivi della valutazione- L'iniziativa della Commissione, a tre anni di distanza dal Regolamento applicato, valuterà se le nuove regole centrano gli obiettivi, sono proporzionate, si riferiscono alle esigenze attuali ed emergenti, sono in linea con altre azioni dell'UE e, infine se presentano un valore aggiunto europeo.
La valutazione evidenzierà inoltre se il quadro giuridico sia di facile comprensione e applicazione e se contribuisca a rafforzare la fiducia nel mercato unico degli animali e dei prodotti di origine animale.  La valutazione terrà conto anche dell'impatto della normativa sugli scambi commerciali con i paesi terzi.
In sostanza, la valutazione verificherà se le norme in vigore rimangono idonee allo scopo o se richiedono una revisione.

Chi può partecipare
- La consultazione è libera. La Commissione attende principalmente riscontri dagli addetti ai lavori: le autorità nazionali competenti, le organizzazioni degli operatori e dei Medici Veterinari, e le Organizzazioni non governative, anche individualmente. Concorrono alla valutazione anche gli audit svolti dalla DgSante negli Stati Membri.

Relazione al PE entro il primo trimestre 2026- I contributi saranno utilizzati dalla Commissione per redigere una relazione. La valutazione periodica del regolamento è prevista dall'articolo 282, che vincola la Commisione a riferire al Parlamento Europeo entro il 22 aprile 2026.

In Italia - L'adeguamento al Regolamento 2016/429 (Animal Health Law AHL) si è perfezionato con l'adozione di tre decreti legislativi, in vigore dal 27 settembre 2022: il decreto prevenzione, il decreto esotici e selvatici e il decreto I&R (Identificazione e Registrazione). L'applicazione della Animal Health Law (AHL) ha abrogato il Regolamento di polizia veterinaria e profondamente innovato l'approccio alle malattie animali trasmissibili, secondo principi di prevenzione, categorizzazione del rischio, classificazione delle malattie animali e loro impatto sulla salute umana e sull'ambiente (one health) oltre che sui sistemi economico-produttivi connessi agli animali destinati alla produzione di alimenti.

Partecipa alla consultazione
Scadenza della consultazione: 3 aprile 2024
DGSANTE_CONSULTAZIONE_AHL.pdf339 KB