• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31025
BLOCCO EXPORT

HPAI in Inghilterra, Gran Bretagna "tutta a rischio"

HPAI in Inghilterra, Gran Bretagna "tutta a rischio"
La UE ha bloccato le importazioni dalle zone del Regno Unito interessate dai focolai di aviaria ad alta patogenicità.Per il Defra è a rischio tutta la Gran Bretagna.

Il Regno Unito ha informato la Commissione della comparsa di focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità nel suo territorio e delle misure adottate per impedire l’ulteriore diffusione dell’influenza aviaria ad alta patogenicità. Tali informazioni sono state valutate dalla Commissione che ha bloccato l’ingresso nell’Unione di partite di pollame, materiale germinale di pollame e carni fresche di pollame e selvaggina da penna dalle zone soggette a restrizioni istituite dalle autorità veterinarie.

I focolai sono localizzati nell'Inghilterra nord orientale, nelle contee di Cheshire e Gloucestershire.  I focolai sono stati confermati il 28 gennaio 2022.
Le autorità veterinarie del Regno Unito hanno istituito una zona di controllo di 10 km attorno agli stabilimenti interessati e hanno attuato una politica di abbattimento totale allo scopo di controllare la presenza dell’influenza aviaria ad alta patogenicità e limitare la diffusione di tale malattia.

Un aggiornamento del 17 febbraio del Dipartimento dell'Agricoltura (DEFRA), informa che sono in via di completamento le misure di controllo della malattia, ma che "tutte le aree della Gran Bretagna rimangono a rischio di influenza aviaria negli uccelli selvatici".