• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
IL PRESIDENTE DELL'ORDINE

La RAI "ha messo in cattiva luce i veterinari Messinesi”

La RAI "ha messo in cattiva luce i veterinari Messinesi”
"Inesattezze e approssimazioni" nel programma Indovina chi viene a cena. Barbera: data "immagine disastrosa per la nostra professione,

Il Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Messina, Nicola Barbera critica in una lettera aperta la puntata di “Indovina chi viene a cena” andata in onda
giorno 7 ottobre su Rai 3. Tema della puntata "i controlli veterinari, la commercializzazione dei prodotti lattiero caseari e insaccati durante le sagre, le operazioni di polizia in merito a mancati controlli, la “mafia dei pascoli”, la macellazione clandestina del suino nero dei Nebrodi, i metodi di eradicazione delle malattie infettive ecc".

“Nessuno può permettersi di sostituirsi alla Magistratura e alle forze di Polizia e fare processi in prima serata, è ora di smetterla- scrive Barbera. "Vengano processati i presunti colpevoli, se ve ne sono- prosegue- ma nessuno insulti la categoria! I veterinari sono i primi tutori della Sicurezza Alimentare, e nessun servizio televisivo può mettere in dubbio il lavoro svolto da centinaia di colleghi ogni giorno. Vedo intenzioni diverse dall’informazione dietro questo servizio".
"Se è vero come dice un proverbio tedesco che “il silenzio è il recinto della saggezza” - prosegue il Presidente- è anche vero che il nostro silenzio oggi costituirebbe un’ammissione di colpa agli occhi dei più e questo Ordine non ha intenzione di accettare in silenzio le ennesime accuse".

Convocato l'Ordine e annunciata conferenza stampa- "Ho intenzione di convocare nei prossimi giorni un consiglio dell’Ordine - aggiunge il Presidente dellOrdine messinese- per stabilire le iniziative da intraprendere nei confronti di questa fattispecie, alla quale intendo invitare i colleghi che vorranno partecipare per chiarire le loro posizioni"
Il presidente Barbera ha annunciato una conferenza stampa per giorno 20 ottobre alle ore 9 presso la Sala conferenze di Palazzo Larcan a Capizzi.(fonte)