• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
CINOFILIA

ENCI: pubblicati in lingua italiana i nuovi standard di razza

ENCI: pubblicati in lingua italiana i nuovi standard di razza
L'ENCI ha pubblicato in lingua italiana gli standard internazionali modificati negli ultimi sei mesi. In italiano anche le tredici razze nazionali con nuovo standard dal 1 gennaio 2016.

Un collegamento dal sito ENCI a quello della FCI (Federazione Cinologica Internazionale) consente di focalizzare tutti gli standard variati negli ultimi sei mesi (agosto-dicembre 2015) dalla stessa FCI, nella  loro versione ufficiale in lingua inglese, con la possibilità richiamare il singolo standard in formato PDF, per nome razza o ricercandolo all'interno di ciascuno dei 10 gruppi. E' disponibile anche la funzione per  scaricare in un unico file.zip, tutti gli standard in formato pdf.

Sono disponibili in lingua italiana in particolare gli standard delle tredici razze italiane ufficialmente modificati dalla FCI alla fine dell'anno scorso e vigenti dal 1 gennaio 2016; fra questi, gli standard del cane corso e del mastino napoletano per i quali sono ora rispettivamente previste orecchie “integre” e “naturali”. Il risultato- che cancella definitivamente la conchectoctomia estetica allineando gli standard internazionali alla legislazione nazionale- si deve ad un impegno congiunto sottoscritto un anno fa con la Dichiarazione ANMVI ENCI FNOVI.


Le tredici razze italiane con nuovo standard dal 1 gennaio 2016 (standard in lingua italiana)
Cane corso
Mastino Napoletano
Cane da pastore bergamasco
Cane da pastore maremmano abruzzese
Bolognese
Bracco italiano
Lagotto romagnolo
Maltese
Piccolo levriero italiano
Segugio italiano a pelo forte
Segugio italiano a pelo raso
Spinone italiano
Volpino italiano