• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30979
LA RICERCA

Come stanno gli studenti di MV nel nostro Paese?

Come stanno gli studenti di MV nel nostro Paese?
L’Università di Parma sta realizzando una ricerca sulla qualità della vita negli studenti di medicina veterinaria italiani. E' il primo studio del genere sulla popolazione studentesca.

Come stanno gli studenti di Medicina Veterinaria nel nostro Paese?
E' il titolo di un questionario proposto dall'’Università di Parma  per una ricerca sulla qualità della vita negli studenti di medicina veterinaria. Il questionario è ideato da IVSA Italy, e promosso da Anmvi e dal Gruppo Benessere Veterinario Anmvi.

Si tratta del primo studio del genere, non essendo mai stati pubblicati dati sul benessere psicologico degli studenti di medicina veterinaria. La formulazione del questionario e l’elaborazione statistica sono state affidate a un pool di ricercatori dei Dipartimenti di Medicina e Chirurgia e di Psicologia dell’Università di Parma

Le domande sono rivolte agli studenti dal primo al quindo anno del corso di studio. I dati, in particolare quelli sullo stato psico-fisico, saranno raccolti e trattati soltanto nella misura in cui sono indispensabili in relazione alle finalità dello studio, così come altre informazioni sullo stile di vita e sulle abitudini (a titolo esemplificativo e non esaustivo: dati socio-demografici come età, scolarità, stato civile, occupazione), esclusivamente in funzione della realizzazione dello studio.

La partecipazione permetterà di far luce su un tema inesplorato fino ad ora e sensibilizzare gli “addetti ai lavori” alla progettazione di un futuro che rispetti il  bisogno di benessere dello studente.
I risultati saranno pubblicati su riviste internazionali.
  

Link al questionario