• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
RESPONSABILITA SANITARIA

DDL Gelli: approfondimento su applicazione alla veterinaria

DDL Gelli: approfondimento su applicazione alla veterinaria
Incontro al Ministero della Salute sul DDL responsabilità sanitaria. Sulla sua applicazione alla veterinaria sarà fatto un approfondimento.

--------------------
Sul DDL Gelli e sulla sua applicazione alla professione veterinaria si è svolto questa mattina un incontro tecnico fra il Presidente dell'ANMVI, dott. Marco Melosi e il dottor Giovanni Misseri, collaboratore della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato Davide Faraone.

L'incontro è maturato dopo le osservazioni inviate nei giorni scorsi dall'ANMVI al Ministero della salute e ai parlamentari proponenti il DDL: il disegno di legge- in corsa per l'approvazione definitiva alla Camera dei Deputati- è un buon testo, ma nella sua formulazione non rispecchia il quadro giuridico ed organizzativo della professione veterinaria.
Incentrato sulla sanità umana e sul paziente-persona, il testo risulta più chiaro solo nelle parti che dispongono l'obbligo per il medico veterinario, in quanto esercente una professione sanitaria, di dotarsi di copertura assicurativa. I contrappesi, civili e penali, assicurati all'esercente medico, non sono altrettanto evidenti in ambito veterinario. Tutti questi aspetti sono stati al centro dell'incontro odierno in Lungo Tevere Ripa.

Anche in vista dei successivi decreti attuativi, che potranno consentire una maggiore aderenza della legge all'esercizio professionale veterinario, il dottor Misseri ha assicurato un  approfondimento legislativo.