• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30980
FARMACI E MANGIMI

Nuovi regolamenti europei,confronto MinSal-stakeholders

Nuovi regolamenti europei,confronto MinSal-stakeholders
Si è svolto questa mattina l'incontro promosso dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci veterinari sui nuovi Regolamenti europei.
Nella sede romana dell'Eur, il Ministero della Salute ha convocato per questa mattina una vasta platea di addetti ai lavori e professioni: aziende farmaceutiche, distributori, mangimistiche, rappresentanti dei medici veterinari, dei farmacisti allevatori e agricoltori, nelle varie espressioni istituzionali, sindacali, associative e imprenditoriali.

Materia del confronto le due proposte della Commissione Europea per un nuovo Regolamento dei medicinali veterinari e per un nuovo Regolamento dei mangimi medicati.

Per l'ANMVI ha partecipato il Presidente Marco Melosi che ha riproposto - nel proprio intervento- i temi già sollevati in audizione parlamentare in Commisione Igiene e Sanità del Senato con particolare riguardo alla riserva del Medico Veterinario sulla titolarità esclusiva, in quanto unico profilo abilitato in Italia, alla gestione della terapia dell'animale in trattamento, dalla prescrizione fino alla somministrazione. Se la portata comunitaria del provvedimento deve tenere conto delle realtà giuridica dei vari Paesi europei, in Italia- ha rimarcato il Presidente ANMVI, l'unica figura abilitata è il Medico Veterinario. La previsione della vendita on line di medicinali, contemplata dalla proposta della Commissione e la priorità accordata alla lotta all'antibiotico-resistenza, sono elementi che evidenziano e rafforzano l'esigenza di tenere sotto stretto controllo veterinario l'utilizzo dei farmaci negli animali.