• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
ATTO DI INDIRIZZO 2017

Accesso all'anagrafe nazionale senza passare per le regioni

Accesso all'anagrafe nazionale senza passare per le regioni
Allo studio del Ministero correttivi per una banca dati nazionale con informazioni direttamente accessibili, senza dover interrogare quelle regionali.
L'Anagrafe degli Animali d'Affezione è fra le priorità strategiche dell'Atto di indirizzo 2017. Nei capitoli dedicati alla sanità veterinaria, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ha incluso interventi correttivi per facilitare l'interrogazione del data base nazionale. Attualmente, il documento programmatico puntualizza che il data base è alimentato dalle singole anagrafi territoriali e "non permette di rintracciare, attraverso il microchip, direttamente il proprietario e si è costretti a contattare le ASL, i Comuni e, spesso, il produttore o il distributore del microchip".

Studio di fattibilità- Nell'Atto di indirizzo, pubblicato sul sito salute.gov, il Ministero della Salute intende realizzare "una banca dati centralizzata, alimentata dalle singole anagrafi territoriali per fornire on line i riferimenti utili per rintracciare il luogo di registrazione degli animali e il loro legittimo proprietario, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino".
Attraverso l’analisi delle anagrafi esistenti ed uno studio di fattibilità progettuale, "verrà valutata la possibilità di realizzare una banca dati nazionale con informazioni alle quali si potrà accedere direttamente, senza dover interrogare quelle regionali".