• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ATTO DINTESA

Zooantropologia della devianza e maltrattamento

Zooantropologia della devianza e maltrattamento
Il Nirda (Nucleo Investigativo per i Reati in danno agli animali) e LINK-ITALIA Aps collaboreranno per monitorare e contrastare "ogni forma di abuso e crudeltà sugli animali". L'Intesa - sottoscritta dalle due sigle il 18 settembre scorso- parte dalla stretta correlazione fra maltrattamento di animali e violenza interpersonale, persecuzioni, devianza e crimine.

Si tratta di un fenomeno, rileva l'Intesa, le cui discipline di studio scientifico e sviluppo nel nostro paese sono la Zooantropologia della devianza e la Veterinaria Forense. Sono stati rilevati casi di maltrattamento animale in cui il maltrattatore compie contemporaneamente o ha compiuto in passato anche altri atti devianti o criminali. Contrastare il maltrattamento animale concorre dunque al contrasto e alla prevenzione di comportamenti sociali pericolosi.
In altre parole, il maltrattamento animale è precursore e indicatore di violenza interpersonale, comportamento deviante e condotte criminose.

La crudeltà fisica su animali è stata inserita dall'OMS fra gli indicatori del 'disturbo della condotta' ed è considerata un efficace indicatore di pericolosità sociale; quando la violenza e l'uccisione di animali è agita da bambini e adolescenti è riconosciuta scientificamente quale efficace indicatore di una potenziale situazione esistenziale patogena che potrebbe implicare il contemporaneo o futuro coinvolgimento in comportamenti anti-sociali e criminali (es. Zoomafia)Anche l'esposizione di bambini e adolescenti alla violenza su animali, anche solo come spettatori, è riconosciuta come un grave maltrattamento di ordine psicologico e un'esperienza estremamente diseducativa (Zoocriminalità minorile).

L'Intesa impegna il Nirda a formare il personale del Corpo Forestale dello Stato sul cosidetto LINK, ovvero l'interconnessione patologica e illecita fra la violenza sugli animali e quella sulle persone ( o sulla società). Saranno permanenentemente raccolti dati per lo studio di questi fenomeni, tramite questionari a cura di LINK-ITALIA Aps e avviate iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulle implicazioni sociali della crudeltà sugli animali. Oltre alle attività statistiche, LINK-ITALIA fornirà assistenza tecnica e materiale al Corpo Forestale dello Stato  nei casi-link che richeidono allontamenti/allocazioni in strutture protette di vittime umane ed animali che dovessero rendersi necessarie.

L'Intesa è stata siglata da Cesare Patrone per il Corpo Forestale e da Francesca Sorcinelli, rappresentante legale di LINK-ITALIA Aps.

pdfATTO_INTESANIRDA-LINK_ITALIA.pdf326.32 KB