• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31045
NUOVI SBOCCHI

'Inoccupati', 3.380 Medici Veterinari hanno reddito zero

'Inoccupati',  3.380 Medici Veterinari hanno reddito zero
Il dato è della Fnovi che rilancia l'esigenza di nuovi sbocchi professionali e scrive al Ministero dell'Università: ampliare gli accessi all'insegnamento.
Il numero totale di iscritti agli Ordini professionali dei Veterinari è pari  a 32.239. Di questi, il numero di iscritti inoccupati (con dichiarazione dei redditi pari a zero) è di circa 3.380. i dati sono della FNOVI che ha redatto un documento di analisi occupazionale per il Ministero dell'Università, criticando l'ultima revisione delle cattedre.

Il Miur ha infatti mantenuto inaccessibili ai laureati in medicina veterinaria numerose materie di insegnamento, ignorando quell'istanza di ampliamento che da tempo viene perorata dalla FNOVI. "Pare assolutamente incomprensibile - fa notare la Federazione- secondo la quale l’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado "può ben rappresentare una valida alternativa occupazionale per una categoria che negli ultimi anni fatica a individuare sbocchi professionali".


Quali cattedre oggi- Con la laurea in medicina veterinaria si può accedere alla sola classe di concorso “Zootecnica e scienza della produzione animale”. Alla stessa classe hanno tra l’altro accesso ben sette titoli di laurea (Scienze agrarie tropicali e subtropicali, Scienze della produzione animale, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze forestali e ambientali, Agricoltura tropicale e subtropicale, Scienze agrarie, Scienze forestali). Nonostante le ampie competenze acquisite durante il percorso universitario, le materie che un laureato in veterinaria può insegnare nella scuola secondaria superiore sono però un numero assai limitato. Per i medici veterinari è possibile quindi insegnare solo in tre categorie di istituti: i tecnici agrari, i tecnici industriali e i professionali per l’agricoltura.

Quali cattedre aggiungere- In virtù della preparazione veterinaria, la Fnovi chiede al Miur di integrare le cattedre accessibili ai medici veterinari con le seguenti: Chimica agraria (classe 13/A),
Chimica e tecnologie chimiche (classe 33/A), Educazione tecnica (nella scuola secondaria di primo grado, classe57/A), Scienza degli alimenti (classe 59/A), Scienze matematiche, fisiche e naturali (nella scuola secondaria di primo grado, classe 60/A), Scienze naturali-Chimica-Geografia-Filopatologia-Entomologia agraria-Microbiologia.