• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ELEZIONI 2015

Toscana, Rossi: soccorso veterinario H24 in tutta la Regione

Toscana, Rossi: soccorso veterinario H24 in tutta la Regione
Il modello della ASL 10 potrebbe applicarsi su scala regionale. La proposta è nel programma elettorale del Governatore uscente.
La proposta n. 15 del programma elettorale di Enrico Rossi riguarda la tutela degli animali. A spiegarle è in prima persona il Presidente della Regione Toscana che si ricandida alle regionali di domenica prossima.
"Pensiamo – spiega Enrico Rossi – all'estensione su tutta la regione del servizio di soccorso veterinario H24 già attivo sul territorio della Asl 10. Finanzieremo il servizio tramite il contributo per la prestazione".
"Inoltre, completeremo l'identificazione elettronica dei cani e riordineremo le sanzioni per la mancata chippatura".

Il modello organizzativo della Asl 10 è in queste ore balzato alle cronache per Dart Fener, il randagio soccorso chiamato così in omaggio alla saga di Guerre Stellari. Le attuali norme prevedono per il cittadino l'obbligo di chiamare soccorso nel caso in cui viene trovato un animale ferito, ma non è definito quale sia la struttura che deve dare risposta a questa chiamata. L'esperienza dell'Azienda sanitaria di Firenze, come riconosciuto anche da un recente report di Lega Ambiente, si pone come esperienza pilota, dimostrando come una struttura pubblica possa organizzare a costi contenuti, una risposta pienamente efficace

Salvato un cagnolino investito- Pubblico e privato operano insieme