• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
REIMMISSIONE

Randagismo, "ragioniamo sulla lungodegenza nei canili"

Randagismo, "ragioniamo sulla lungodegenza nei canili"
A Cosenza, l'Assessorato aggredisce il randagismo e motiva la reimmissione dei cani sul territorio: ''Scelta di responsabilità".
L'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale ricorda che la scelta di reimmettere i cani sul territorio è stata presa dall'Amministrazione comunale e dal Servizio veterinario dell'Azienda sanitaria provinciale con responsabilità, rispondendo a ragioni di carattere economico e pratico, avendo a cuore l'interesse della comunità.

"L'Amministrazione insieme all'Azienda sanitaria provinciale - spiega l'assessore Martina Hauser – si è trovata a fronteggiare la gestione complessa del canile e il mantenimento di un numero elevato di cani, che grava sulle risorse della comunità, specialmente in tempi di crisi come questo. La reimmissione sul territorio è una scelta di responsabilità. Quali amministratori siamo chiamati a prenderci tale responsabilità, che è cosa diversa dai sentimenti e dall'affezione per i nostri amici a quattro zampe".

L'Assessorato precisa che la reimmissione non è stata "selvaggia", ma è stata decisa in accordo con i responsabili del Servizio veterinario dell'Asp che hanno selezionato solo i cani idonei. "In merito al tema della lungodegenza dei cani nel canile - conclude Martina Hauser - propongo di aprire il dibattito e confrontarci sull'opportunità di tenere e mantenere a vita i cani nelle strutture rifugio, oppure, di provare ad immaginare soluzioni diverse per il bene degli animali e nell'interesse della cittadinanza".

Canile solo comunale e adozioni -Da luglio, grazie all'apertura del canile comunale di Donnici, le convenzioni del Comune con le strutture private sono in via di graduale cessazione. Nell'ultimo anno non è stato affidato nessun randagio a tali strutture. Inoltre, l'apertura del canile sanitario ha permesso di cessare la convenzione con la struttura di Cassano, tagliando la spesa e riducendo a tre le strutture convenzionate. L'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, infine, ricorda che la propria azione di supportato e promozione delle adozioni canine continua con una nuova stagione del "Fido t'affido", a partire dal 14 settembre in piazza "XI settembre", oltre ad altre iniziative di comunicazione e sensibilizzazione verso la cittadinanza per un corretto e responsabile rapporto con gli animali.

Ordinanza per censimento, sterilizzazione e re immissione dei cani randagi- Dal 2012, il Comune ha adottato una serie di misure. È stata predisposta un'ordinanza per il censimento, la sterilizzazione e la re immissione sul territorio dei cani randagi al fine di attuare un programma di prevenzione del fenomeno del randagismo, effettuato in collaborazione con il Servizio Veterinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.

Risparmi- Tutte le azioni intraprese sono volte alla riduzione delle spese e alla salvaguardia della salute degli animali e della cittadinanza. Il ricorso ad un auto spurgo privato per procedere alla pulizia delle vasche del canile è stato reso necessario dall'impossibilità di utilizzare l'apparecchio di proprietà del Comune in quanto non idoneo a trattare il tipo di rifiuti da eliminare.