• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
PROPOSTA DI LEGGE

La Liguria come l’Emilia Romagna: anche noi vietiamo la catena

La Liguria come l’Emilia Romagna: anche noi vietiamo la catena
A distanza di tredici anni la legge regionale sulla "tutela degli animali da affezione e prevenzione del randagismo" ha bisogno di essere potenziata.
La proposta è del consigliere regionale, Stefano Quaini, che ha presentato il progetto di legge Modificazioni alla legge regionale 22 marzo 2000, n. 23 (tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo).
In particolare, la legge regionale della Liguria dovrà adeguarsi alla Legge 220/2012 che prevede che "le norme del regolamento" del condominio "non possono vietare di possedere o detenere animali domestici".

Una delle modifiche è tesa proprio a introdurre questo elemento nella legge regionale, già assunto dal Codice Civile. La nuova legge introdurrebbe inoltre la possibilità di sanzionare da un punto di vista amministrativo regolamenti condominiali e atteggiamenti discriminatori nei confronti degli animali e dei loro padroni. Non solo divieti di possesso, quindi, ma anche limitazioni, vincoli o maggiorazione dei canoni o riparti delle spese. Una quota di tale sanzione sarà destinata a sostegno dei principi contenuti nella stessa legge. Ferme restando tutte le forme di tutela civile e penale che l'ordinamento già prevede a favore dei terzi che concretamente subiscano un danno da animale, il nuovo articolo della legge regionale neutralizzerebbe in partenza un alto numero di beghe di condominio.

Un'altra modifica è quella dell'eliminazione della catena o di qualsiasi altro strumento di contenzione, salvo per ragioni sanitarie o temporanee di sicurezza. Questa innovazione è già realtà in una Regione come l'Emilia Romagna. La nuova legge regionale dovrà dare, inoltre, un quadro normativo più completo alle pratiche di pet therapy, sempre più diffuse anche in strutture ospedaliere d'eccellenza. Promuovere l'accoglienza degli animali di compagnia in alberghi e centri turistici, comprese spiagge e stabilimenti balneari. Infine disciplinare la realizzazione di cimiteri dedicati agli animali d'affezione.

pdfPDL_QUAINI_MODIFICAZIONI_ALLA_LEGGE_REGIONALE_LIGURIA.pdf72.11 KB