• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
CUMULO GRATUITO

Enpav: presto dall'Inps circolare e convenzione quadro

Enpav: presto dall'Inps circolare e convenzione quadro
Si è svolta all'INPS una riunione con le Casse di previdenza dei professionisti, per definire l’operatività del Cumulo dei periodi assicurativi.
All'incontro tecnico del  25 settembre ha partecipato anche Enpav, che oggi ha reso noti gli esiti del confronto, svoltosi in vista dell'attesa circolare con la quale l'INPS dovrà fornire le istruzioni applicative sul Cumulo dei contributi non coincidenti presso le casse professionali.

"Da parte dell’INPS vi è stato l’impegno a trasmettere, entro pochi giorni, la circolare al Ministero del lavoro per la necessaria approvazione"- fa sapere l'Enpav. Inoltre, sarà predisposta una Convenzione quadro relativa alla piattaforma informatica che dovrà essere sottoscritta da ciascuna Cassa per la gestione operativa delle pensioni in cumulo. "L’obiettivo comune dichiarato dall’INPS e dalle Casse è quello di erogare al più presto le prestazioni in cumulo- riferisce l'Ente di previdenza dei veterinari.

Per quanto riguarda la pensione anticipata "non ci sono dubbi interpretativi o applicativi, i requisiti di accesso sono quelli stabiliti per l’INPS, ossia 42 anni e 10 mesi di contribuzione per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, senza alcun limite anagrafico", mentre per la vecchiaia "si tratterà di una prestazione a formazione progressiva. Ossia - spiega Enpav- l'accesso alla vecchiaia in cumulo si avrà al raggiungimento dei requisiti minimi INPS (per gli uomini 66 anni e 7 mesi ,20 anni di contribuzione, un anno prima per le donne) e poi “progressivamente” maturerà il diritto presso le altre gestioni con i requisiti più elevati, fino ad arrivare ad una “pensione unica”. L’ INPS liquiderà una sorta di acconto, sin dal raggiungimento dei requisiti minimi, riferito alla propria quota di pensione".

La circolare INPS di prossima emanazione chiarirà anche alcuni aspetti di carattere amministrativo e gestionale affrontati nel corso della riunione di lunedì scorso  e che saranno gestiti attraverso la Convenzione.

Cumulo, Enpav ospita il ‘comitato’ e convoca il Cda

Cumulo gratuito: non servono atti, ma adeguamento INPS