• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
ENPAV

La “non risposta” del Ministro Elsa Fornero alle Casse

La  “non risposta” del Ministro Elsa Fornero alle Casse
"Non riusciamo ad avere una risposta esauriente e precisa dal Ministro". E' deluso il Presidente Enpav Gianni Mancuso, dopo le parole del Ministro del Lavoro sui criteri da utilizzare per arrivare al calcolo previdenziale positivo.

L'interrogazione presentata in XI Commissione Lavoro della Camera dall'On Gianni Mancuso chiedeva lumi sui criteri che le Casse devono applicare nel calcolo del saldo previdenziale prospettico a 50 anni, come da richiesta ministeriale. Ma l'atto ispettivo, secondo il Presidente ENPAV "non ha sostanzialmente ottenuto risposta".

"La richiesta di un calcolo previdenziale positivo in un orizzonte temporale così eccessivamente ampio è già inopportuna – commenta Mancuso- ma trovo veramente irragionevole non chiarire nemmeno i criteri che si impongono nel calcolo, sono costretto a ritenere che, ormai, quella del Ministero sia una posizione sostanzialmente di principio ideologico".

Durante l'audizione alla Commissione Bicamerale di Controllo dello scorso 25 gennaio, invece, il Ministro Fornero ha dichiarato che potrebbe essere rilevante il "flusso di rendimento che origina dallo stock" patrimoniale. "Questa sua affermazione se confermata- commenta Mancuso- modificherebbe totalmente le modalità di calcolo da approntare".

Ma, opportunamente interrogata, Elsa Fornero ha sostanzialmente risposto solo con un "vedremo": "La Direzione Competente del Ministero provvederà all'aggiornamento dei parametri, a seguito di quanto risulterà dall'approvazione definitiva dei Provvedimenti in merito attualmente all'esame del Parlamento".

pdfIL TESTO DELLA RISPOSTA DEL MINISTERO DEL LAVORO.pdf81.33 KB

pdfIL COMMENTO DELL ON GIANNI MANCUSO.pdf139.92 KB