• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31054
VETERINARI SOTTO MINACCIA CRIMINALE

Intimidazioni, interrogazione parlamentare dopo il caso Macrì

Intimidazioni, interrogazione parlamentare dopo il caso Macrì
Dopo la lettera aperta dell'Anmvi, tredici senatori interrogano i Ministri Piantedosi e Schillaci su casi  "come quelli che hanno coinvolto il dottor Roberto Macrì".
La senatrice Vincenza Rando (PD) e altri 12 senatori del PD interrogano il Governo sulle violenze e le intimidazioni subite dai Medici Veterinari. Nel testo presentato il 26 ottobre dalla sen Rando, prima firmataria, si chiedono iniziative ai Ministri dell'Interno e della Salute per gli episodi di violenza, come quelli ripetutamente subiti da Roberto Macrì, Veterinario dell'ASP di Catanzaro. In scorso, Macrì ha ricevuto una lettera minatoria, con esplicite minacce alla sua persona. Il fatto "si configura come l’ennesimo atto intimidatorio riconducibile alla sua attività istituzionale presso l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro"- rimarca l'interrogazione.

Nel testo è citata la lettera di Anmvi inviata all'indomani dell'accaduto ai Ministri Orazio Schillaci e Matteo Piantedosi. L'Associazione sottolineava come la legge n.113 del 2020 non sia adeguatamente focalizzata sul contesto della professione veterinaria e chiedeva l'urgente adozione di un protocollo specifico di prevenzione, protezione e intervento per la professione veterinaria. 

L'interrogazione ribadisce che l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, istituito con decreto dei Ministeri della salute e dell’interno 13 gennaio 2022, ha il compito di monitorare gli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni e ha anche il compito di monitorare gli “eventi sentinella” che possano dar luogo a fatti commessi con violenza o minaccia ai loro danni. Tuttavia, come scritto da Anmvi, il primo rapporto dell’Osservatorio non fa alcun cenno sull’esposizione alla criminalità, pur evidenziando come “il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario assuma una particolare rilevanza nell’ambito della medicina veterinaria” .

Per questo la Senatrice Rando insieme ai cofirmatari del Partito Democratico Alessandro Alfieri, Lorenzo Basso, Susanna Camusso, Silvio Franceschelli, Annamaria Furlan, Francesca La Marca, Simona Flavia Malpezzi, Tatjana Rojc, Filippo Sensi, Ylenia Zambito, Sandra Zampa chiede al Ministro della Salute di attivarsi "per monitorare gli interventi sentinella che possano dar luogo a fatti commessi con violenza o minaccia ai danni dei medici veterinari del SSN nell'esercizio delle loro funzioni".

Lettera minatoria a Macrì, Anmvi scrive a Schillaci e Piantedosi