• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
COMMISSIONE GIUSTIZIA

Alloctoni non CITES: dichiarazione dell'On Ferraresi

Alloctoni non CITES: dichiarazione dell'On Ferraresi
L'On Vittorio Ferraresi, primo firmatario e relatore in Commissione Giustizia della pdl 3592: "Non è nostra intenzione danneggiare nessuno".

"Sono venuto a conoscenza della preoccupazione che un punto della mia proposta di legge desterebbe ad appassionati e allevatori di alcune specie alloctone di uccello non presenti in CITES". Lo scrive il deputato del M5S, On Vittorio Ferraresi, che ha inviato ad @nmvi Oggi una dichiarazione sulla sua proposta di legge, in corso d'esame in II Commissione Giustizia alla Camera.

"Devo subito chiarire - prosegue Ferraresi- che l’intento della proposta ed il contenuto risulta totalmente un altro, ovvero quello di evitare l’importazione e la liberazione di specie che possano creare gravi danni alla fauna e alla flora del nostro paese, intento ovviamente che non c’entra nulla con chi detiene e alleva alcune specie di uccelli o altri animali che mi ha scritto preoccupato. Secondo la mia norma però, è del tutto evidente che si potranno continuare a detenere ed allevare questi animali secondo le linee guida, esattamente come la maggioranza degli allevatori o appassionati fa oggi".

E ancora: "Il problema dei 10 euro come spese per le operazioni di registrazione potranno essere eliminate, come potranno essere specificate meglio le procedure e linee guida per gli acquisti di specie da altri stati, l’allevamento, le cessioni e la commercializzazione".

"Mi dispiace per il fraintendimento che ha creato preoccupazioni, la nostra proposta va in altra direzione, anche per tutelare chi si comporta correttamente. La chiariremo ulteriormente in fase di discussione per evitare ogni possibile equivoco, anche derogando in maniera netta e chiara. Non è nostra intenzione danneggiare nessuno"- conclude Ferraresi.

Specie alloctone non CITES: divieti nella pdl Ferraresi
Interdizione dalla professione veterinaria nella pdl Ferraresi
Tutela animale: 15 proposte di legge in Commissione Giustizia