• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
Aggiornamento in GU

Sicurezza sul lavoro, novità per la formazione RSPP

Sicurezza sul lavoro, novità per la formazione RSPP
Il Ministero del Lavoro mantiene l'impegno a dare completa vigenza al Testo Unico sulla sicurezza con l'emanazione dei provvedimenti attuativi. In Gazzetta Ufficiale l'Accordo fra Lavoro, Salute e Regioni per l'aggiornamento della formazione dei datori di lavoro RSPP. Pizzirani (ANMVI): adegueremo i corsi ai contenuti del provvedimento, ma prima lo analizzeremo per non sovrastimare le incombenze e non caricare le strutture veterinarie di obblighi non dovuti.

Il Ministro del Lavoro Elsa Fornero mantiene l'impegno a dare completa vigenza al Testo Unico sulla sicurezza con l'emanazione dei provvedimenti attuativi. E' stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'atteso Accordo per l'aggiornamento della formazione degli RSPP la qualifica assunta dai datori di lavoro (Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3 , del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (Rep. Atti n. 223/CSR). (12A00058) GU n. 8 del 11-1-2012 ).

Carlo Pizzirani, Responsabile dei corsi di formazione organizzati da ANMVI: "I corsi di aggiornamento in programma per il 2012 recepiranno i contenuti dell'Accordo, ma stiamo analizzando il provvedimento per proporzionare la formazione dei veterinari datori di lavoro alla realtà professionale veterinaria. Se necessario - aggiunge- chiederemo chiarimenti al Ministro Fornero per non gravarci di oneri non dovuti o non adeguati alla realtà di lavoro delle strutture veterinarie private. Non faremo mancare informative più dettagliate nei prossimi giorni".

Quello dell'adeguamento e della proporzionalità degli adempimenti di legge è uno sforzo che da anni viene compiuto da ANMVI Servizi e dai suoi consulenti, i Colleghi Pizzirani, Maggi e Neri, per ritagliare a misura del veterinario la complessa mole di obblighi. In questo senso, sono state contenute a 16 le ore di formazione dell'RSPP (che la legge può far salire fino a 48) e a 3 ore l'aggiornamento quinquennale della qualifica; inoltre, è stato abbattuto entro il limite delle 4 ore - senza bisogno di esercitazioni pratiche- la formazione alla prevenzione degli incendi ed è stata realizzata una norma CEI "semplificata" specifica per gli impianti elettrici in struttura veterinaria, molto meno onerosa e costosa di quella mutuata dalle cliniche d'umana. Anche per l'aggiornamento degli RSPP quindi si terrà conto della realtà veterinaria per mettere in regola le strutture, secondo il nuovo Accordo, senza addossarvi adempimenti sovradimensionati

Con l'Accordo in Gazzetta Ufficiale vengono perfezionate le norme già introdotte dal Testo Unico sulla sicurezza (Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81), il quale prevede che il datore di lavoro debba frequentare corsi di formazione di durata minima di 16 ore adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative e sia tenuto a frequentare, ogni cinque anni, i corsi di aggiornamento.