• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
OPERATIVITA' FARMACIE

Ricetta elettronica, Federfarma ai titolari: chiedete le credenziali

Ricetta elettronica, Federfarma ai titolari: chiedete le credenziali
Federfarma invita le farmacie a richiedere le credenziali. I contenuti dell'emanando decreto operativo sono già presenti sul sito ricettaveterinariaelettronica.it

Il decreto operativo sull ricetta veterinaria elettronica non è ancora all'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni. Ma i suoi contenuti tecnici sono già a disposizione degli utenti, dal 23 luglio scorso. Si tratta del Manuale Operativo presente sul sito informativo www.ricettaveterinariaelettronica.it , la cui lettura è stata più volte consigliata ai Medici Veterinari nel corso degli incontri sull'operatività dell'emissione digitale della ricetta veterinaria..

A raccomandarne la lettura anche ai titolari di farmacia è intervenuta oggi Federfarma, in vista dell'obbligo di prescrizione informatica dal 1 gennaio 2019: "Considerati i tempi molto stretti per poter aggiornare i gestionali delle farmacie- scrive l'associazione delle farmacie- è consigliabile che quest’ultime comincino a chiedere le credenziali per accedere al sistema direttamente gestito dal ministero della Salute».

Federfarma aggiunge che " le specifiche inserite nel disciplinare tecnico allegato all’emanando decreto attuativo sono già di fatto disponibili nel portale dedicato dal ministero della Salute al nuovo sistema" nel Manuale Operativo, insieme ad il “Manuale utente” che rappresenta di fatto una guida operativa per le categorie che dovranno alimentare, anche grazie alla ricetta veterinaria elettronica, il Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza».

Le farmacie si attendono, in particolare, dal decreto le procedure tecniche di allineamento della ricetta elettronica veterinaria con il Sistema Tessera Sanitaria e di  "poter utilizzare le credenziali già in uso per la ricetta dematerializzata ad uso umano e di accedere al sistema in un ambiente operativo il cui know-how è già ampiamente conosciuto e sperimentato dalle farmacie".

Intanto Federfarma consiglia alle farmacie, "per senso di responsabilità", di "chiedere le credenziali per l’accesso al Sistema messo a punto dal ministero della Salute tramite un proprio applicativo web, di fatto le uniche al momento disponibile. Crediamo, infatti- prosegue la nota di Federfarma-  che attendere il decreto "rischi di bloccare sine die la dispensazione del farmaco veterinario da parte delle farmacie, creando notevoli disservizi sia alle farmacie che alla popolazione".

Farmacie, Parafarmacie ed esercizi commerciali autorizzati alla vendita diretta nel portale della ricetta veterinaria elettronica