• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31503
FARMACI VETERINARI

Antiparassitari e vaccini: novità per i trattamenti negli avicoli

Antiparassitari e vaccini: novità per i trattamenti negli avicoli
Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio un vaccino e un antiparassitario per avicoli.

Per decreto ministeriale è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario ad azione immunologica Izovac ND IB IBD, vaccino inattivato in emulsione iniettabile per galline ovaiole e riproduttori. Titolare della AIC la società Izo Srl. I principi attivi sono virus della Pseudopeste Aviare inattivato ceppo Ulster ≥ 16 HI.U (HI.U. = Unità specifiche del test di inibizione dell'emoagglutinazione con 1/50 di dose); virus della Bronchite Infettiva Aviare inattivato ceppo M41 ≥ 64 HI.U. (HI.U. = Unità specifiche del test di inibizione dell'emoagglutinazione); virus della Malattia di Gumboro inattivato ceppo Winterfield 2512 RP≥1 (RP = Potenza Relativa - Test ELISA - per confronto con vaccino di riferimento). Adiuvante: Paraffina liquida leggera 253 mg/dose. Conservante: Sodioetilmercuriotiosalicilato 50µg/dose.
Il farmaco può essere utilizzato per la vaccinazione di richiamo (vaccinazione booster) dei polli riproduttori e delle galline ovaiole, per l'immunizzazione attiva contro la Malattia di Newcastle e la riduzione della mortalità e dei segni clinici; per l'immunizzazione attiva contro la Bronchite Infettiva Aviare per la protezione del calo di ovo deposizione; per l'immunizzazione passiva (attraverso il trasferimento degli anticorpi materni) contro la Malattia di Gumboro e la riduzione della mortalità e dei segni clinici nella prole.
Insorgenza dell'immunità: per la Malattia di Newcastle 4 settimane dopo la vaccinazione; per la Bronchite Infettiva 5 settimane dopo la vaccinazione; per la Malattia di Gumboro 6 settimane dopo la vaccinazione.
Durata dell'immunità: nella Malattia di Newcastle 40 settimane dall'insorgenza dell'immunità; nella Bronchite Infettiva 39 settimane dall'insorgenza dell'immunità; infine nella Malattia di Gumboro 30 settimane dall'insorgenza dell'immunità.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 10 ore. 
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con procedura decentrata, è stato autorizzato all'immissione in commercio anche il farmaco veterinario Gallifen 40 mg/g, premiscela per alimenti medicamentosi per polli (pollastre prima dell'inizio della deposizione e broilers). Titolare della AIC la società belga Huvepharma NV. Il principio attivo è fenbendazolo 40 mg/g.
Il medicinale è indicato per il trattamento dei polli infetti da Heterakis gallinarum (L5 ed adulti) ed Ascaridia galli (adulti).
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, dopo la prima apertura di 3 mesi, dopo l'incorporazione nel mangime sfarinato o pellettato è sempre di 3 mesi.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 8 giorni. L'uso non è consentito in ovaiole che producono uova destinate al consumo umano.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)