• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
PROROGA IN GU

West Nile: circolazione virale persistente, continua la sorveglianza

West Nile: circolazione virale persistente, continua la sorveglianza
Stante il carattere zoonotico della malattia, è "necessario e urgente" prorogare la sorveglianza veterinaria e le misure sanitarie e introdotte nel 2011.
Il Ministero della Salute ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale la proroga dell'Ordinanza 4 agosto 2011 recante norme sanitarie in materia di encefalomielite equina di tipo West Nile (West Nile Disease) e attivita' di sorveglianza sul territorio nazionale.

Nel corso del 2014, il Centro di Referenza Nazionale per lo Studio delle Malattie Esotiche (CESME) presso l'Istituto zooprofilattico sperimentale G. Caporale di Teramo ha confermato la presenza del virus West Nile sul territorio nazionale con la conferma di positivita' negli equidi delle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Puglia, negli organi degli uccelli stanziali appartenenti a specie bersaglio nelle regioni Emilia Romagna e Lombardia, negli organi di uccelli selvatici trovati morti nella regione Emilia Romagna, nonche' positivita' in pool di zanzare distribuiti nelle regioni Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Piemonte e Liguria.

Le analisi condotte nell'ambito della sorveglianza entomologica e ornitologica hanno confermato la presenza del West Nile virus lineage I e lineage II, a dimostrazione della persistente circolazione virale. Inoltre, nel corso del 2014 sono stati segnalati nell'uomo 21 casi confermati di malattia neuro invasiva da West Nile virus (WNND) nelle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto; le attivita' di sorveglianza delle febbri virali estive hanno consentito di confermare tre casi di febbre da WNV nella regione Emilia Romagna.

I dati epidemiologici derivanti dalle attivita' di sorveglianza veterinaria straordinaria sono utili e indispensabili per le misure preventive che interessano l'uomo, stante il carattere zoonotico della malattia. Le misure di sorveglianza sanitaria così prorogate resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2015.
------
ORDINANZA 12 dicembre 2014 - Proroga dell'Ordinanza 4 agosto 2011 e successive modificazioni recante «Norme sanitarie in materia di encefalomielite equina di tipo West Nile (West Nile Disease) e attivita' di sorveglianza sul territorio nazionale». (GU Serie Generale n.301 del 30-12-2014)

Piano di sorveglianza nazionale per la encefalomielite di tipo West Nile (West Nile Disease)