• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
INDAGINE

Come Cinema e TV influenzano il possesso di cani di razza

Come Cinema e TV influenzano il possesso di cani di razza
Dalmata, Pastori tedeschi, Collie, Labrador Retriever. Sono solo alcune delle razze canine che, in seguito al successo di film o serie televisive, sono state protagoniste di veri e propri 'boom'. Il piccolo e il grande schermo influenzano, si sa, le richieste presso gli allevamenti, anche italiani. Ora un nuovo studio mostra che l'impatto delle pellicole sulla popolarità di un certo tipo di quattrozampe può durare fino a 10 anni. A rilevarlo sono stati gli esperti dell'Università di Bristol, della City University di New York e della Western Carolina University, che hanno pubblicato una ricerca ad hoc sulla rivista 'Plos One'.

I ricercatori hanno utilizzato i dati dell'American Kennel Club, che possiede il più grande registro di cani del mondo, per un totale di oltre 65 milioni di esemplari. Hanno inoltre analizzato un totale di 87 film con protagonisti i migliori amici dell'uomo. Hanno scoperto che i lungometraggi sono spesso associati a un aumento della popolarità delle razze proporzionale al numero di persone che va al cinema nel primo fine settimana di lancio del film. E che questa influenza può durare fino a 10 anni, modificando le scelte nell'adozione di un animale anche molti anni dopo che si è visto il film.

Per le 10 pellicole di maggior successo gli autori hanno rilevato che sono stati venduti 800.000 cani in più nei 10 anni successivi all'uscita della pellicola, rispetto a quanto ci si sarebbe potuti aspettare analizzando i trend precedenti.

Inoltre, per fare un esempio, 'Torna a casa Lassie' del 1943 è stato associato, nei due anni successivi, a un incremento del 40% delle adozioni di Collie. Ancora più evidente l'effetto del film Disney 'The Shaggy Dog' ('Geremia cane e spia') del 1959, che ha fatto aumentare di 100 volte le adozioni di Old English Sheepdog (conosciuto come 'Bobtail').
Infine, gli autori hanno scoperto il cinema punta sempre di più sulla tenerezza dei quadrupedi per conquistare pubblico: se fino al 1940 veniva prodotto meno di un film l'anno con protagonisti cani, nel 2005 si è arrivati a una media di 7 l'anno.

Fashion vs. Function in Cultural Evolution: The Case of Dog Breed Popularity