• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
A MONTECITORIO

Stop allarmi: veterinari campani distribuiscono mozzarelle Dop

Stop allarmi: veterinari campani distribuiscono mozzarelle Dop
Oggi a Roma distribuzione mozzarelle Dop. Veterinari campani in piazza con le analisi sulle diossine per sconfiggere allarme.

Per condividere e partecipare alla riabilitazione dei prodotti lattiero caseari di bufala della Campania oggi, in piazza Montecitorio a Roma, l'associazione Giovani Veterinari della Campania (GioVet) - grazie alla collaborazione della Facoltà di Medicina Veterinaria della Federico II e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM) - distribuirà mozzarelle di bufala campana con relative analisi di diossine e PCB.

Nessuna manifestazione di protesta - è scritto in una nota - ma un evento partecipativo e un momento di confronto per informare i consumatori in modo chiaro ed inequivocabile sulla filiera bufalina.

"Le recenti inchieste su Terra dei Fuochi e, più in generale, sulla salubrità dei prodotti campani, soprattutto della mozzarella di bufala, - prosegue la nota - hanno creato unicamente allarmismo, preoccupazione e confusione sul consumo dei prodotti campani, che sembra pure lecito dopo la massiccia risonanza mediatica, ma che è profondamente ingiustificato e arbitrario alla luce delle analisi che vengono costantemente effettuate con estremo rigore". (ANSA).

''L'iniziativa messa in campo oggi dai giovani veterinari della Campania e' la dimostrazione del fatto che si puo' manifestare anche a difesa dei nostri prodotti di eccellenza, e la mozzarella e' sicuramente uno di questi''. Cosi' Daniela Nugnes, assessore all'agricoltura della regione Campania, all'agenzia ASCA, aggiungendo che ''con la manifestazione di oggi a Montecitorio si e' scelto di far parlare i dati. Analisi che dimostrano che la nostra mozzarella di bufala, ma non solo quella, non solo e' buona, ma e' anche controllatissima''. ''Se serve anche questo a tutela della agricoltura campana sana e che rappresenta la nostra regione nel mondo ben vengano tutte le iniziative del genere. Anche cosi', facendo parlare le evidenze scientifiche e seguendo la strada della trasparenza e della tracciabilita', potremo riaffermare il valore delle nostre produzioni di eccellenza'', conclude la Nugnes.

pdfLOCANDINA_E_ORA_FUORI_LEpdf.pdf49.23 KB