• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
CONFERENZA STATO-REGIONI

Via libera al manuale della banca dati nazionale avicola

Via libera al manuale della banca dati nazionale avicola
Sancita l'intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute recante modalità operative di funzionamento dell'anagrafe informatizzata delle aziende avicole.
La Conferenza Stato Regioni ha pubblicato il report della seduta del 26 settembre dal quale risulta sancita l'Intesa sulla BDN delle aziende avicole. Dopo un primo rinvio, la Conferenza ha dato il via libera al Manuale con il quale il  Ministero della Salute ha definito le modalità operative per la registrazione nella Banca dati zootecnica delle aziende avicole.

Il provvedimento si rende necessario per garantire l'attuazione del sistema di rintracciabilità degli alimenti, dei mangimi, degli animali destinati alla produzione alimentare e di qualsiasi altra sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime. Vengono quindi stabilite le modalità operative per un sistema informatizzato che consenta una gestione più efficiente dei dati.

Il Manuale operativo, parte integrante dell'Intesa, richiede che gli utenti che necessitano di utilizzare la BDN "devono provvedere a munirsi degli strumenti di identificazione, in base alle indicazioni definite dal Centro Servizi Nazionale (CNS). Per l'alimentazione della BDN, il CNS utilizza un applicativo web in ambienti internet ed espone anche in ambiente SPC (Sistema Pubblico di Connettività) i servizi web necessari per garantire la cooperazione con il SIAN, il SIstema Informativo Agricolo Nazionale e con le altre banche Dati Regionali, nel caso in cui le regioni già dotate di autonomi nodi regionali decidano di avvalersene anche per l'anagrafe avicola.

Il detentore e il responsabile dello stabilimento di macellazione scelgono se operare in BDN direttamente o tramite un proprio delegato unico. Il Servizio Veterinario ASL può provvedere, qualora abbia accettato formalmente la delega, all'inserimento e aggiornamento in BDN delle informazioni.

Il Servizio Veterinario effettua verifiche periodiche inerenti le disposizioni del Manuale, registrandone in BDN la data e il motivo del controllo; in caso di non conformità, registra anche gli esiti.
I Servizi veterinari vigilano anche sul corretto aggiornamento della BDN, entro sei mesi dall'entrata in vigore del provvedimenti, in merito ad informazioni già presenti nella BDN: per alcune informazioni l'aggiornamento sarà automatico, per altre saranno gli operatori responsabili degli inserimenti a doverle perfezionare su segnalazione periodica della BDN stessa.