• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30926
SPECIE PROTETTE

Stop al traffico on line: CFS firma protocollo con eBay e Subito.it

Stop al traffico on line: CFS firma protocollo con eBay e Subito.it
Primo codice di regolamentazione per il commercio su internet di animali e vegetali protetti. Vademecum per gli inserzionisti.

Fermare il commercio illegale degli animali e delle piante in via d'estinzione su internet è l'obiettivo del protocollo d'intesa fra il  Corpo forestale dello Stato e da eBay Annunci e Subito.it, due dei più noti siti di annunci in lingua italiana, che da soli raggruppano il 90% del mercato delle inserzioni on-line. L'iniziativa viene presentata dai sottoscrittori sul sito della Forestale insieme al rapporto 2012 sulle attività svolte dal Servizio Cites nel contrasto ai traffici illegali di specie in via d'estinzione e insieme i dettagli di all'Operazione Attila sul traffico di specie protette.

Il commercio elettronico di specie protette ha, infatti, assunto negli ultimi anni una dimensione particolarmente significativa visto il proliferare di siti specializzati nelle vendite on-line. Per questo il Corpo forestale dello Stato ha costituito presso il Servizio CITES-Centrale un gruppo di lavoro per l'attuazione del monitoraggio e il controllo del commercio via web di animali e vegetali appartenenti a specie protette.

Scopo dell'attività svolta dalla Forestale in sinergia con Ebay Annunci e Subito.it è quello di tutelare da eventuali truffe via web gli inconsapevoli acquirenti o gli inserzionisti da truffatori e venditori illegali che, nell'anonimato, cercano di aggirare le regole della CITES.

All'elaborazione del codice (Vademecum per gli inserzionisti)  hanno partecipato anche i rappresentanti del Ministero dell'Ambiente, della Salute, del Servizio Centrale della Polizia postale e delle Telecomunicazioni e dell'Agenzia delle Entrate. Il regolamento è un protocollo d'intesa volontario al quale possono aderire tutti i siti di e-commerce e i portali di annunci sul web che ospitano vendite e scambi di specie tutelate dalla Convenzione di Washington. L'adesione sarà testimoniata dal logo web@CITES che sarà rilasciato dal Corpo forestale dello Stato e pubblicato dai siti che aderiranno all'iniziativa sulle pagine dedicate agli annunci.

E' emersa la necessità di studiare un sistema di alert che all'interno dei portali fornisca informazioni complete per l'inserzionista e l'acquirente sulle regole e le normative specifiche e di controllo da parte dei siti di annunci, basato su "filtri" che consentano la pubblicazione di inserzioni che garantiscano la tracciabilità documentale, sanitaria e fiscale degli esemplari messi in vendita. Per questo è stato predisposto un "codice di autoregolamentazione" per la vendita su internet di esemplari tutelati dalla normativa CITES.

pdfVADEMECUM_OPERATIVO_PER_GLI_INSERZIONISTI.pdf21.14 KB