• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SICUREZZA SUL LAVORO

Meno carta: DVR semplificato per le strutture veterinarie

Meno carta: DVR semplificato per le strutture veterinarie
Ecco il testo del Ministero del Lavoro che semplifica gli adempimenti amministrativi per la sicurezza sul lavoro.
"Nella consapevolezza di quanto il tema sia delicato, si è operato in modo che le semplificazioni riguardino esclusivamente adempimenti formali (la cosiddetta burocrazia del lavoro), nonché oneri informativi".
Lo si legge nella presentazione del nuovo disegno di legge in materia di semplificazioni appena varato dal Consiglio dei Ministri. Non saranno toccati "gli aspetti sostanziali della sicurezza, la cui effettività viene anzi rafforzata, in quanto la riduzione degli oneri amministrativi connessi agli adempimenti formali consentirà di liberare risorse per assicurare il bene supremo costituito dalla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori".

In sintesi, "meno carta e più sicurezza". Inoltre, le misure semplificative agevoleranno le imprese nell'individuazione degli elementi essenziali da indicare nella predisposizione della documentazione, rendendo più facile il corretto adempimento degli obblighi sostanziali (ad es. valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria) ed agevolando, nel contempo, il controllo da parte degli organi di vigilanza e la partecipazione dei lavoratori e delle loro
rappresentanze.

"Datori di lavoro informati e formati che a loro volta tengono informati e formano i loro lavoratori – spiega Carlo Pizzirani, Direttore dei Corsi ANMVI per la sicurezza sul lavoro- sono i motivi per cui negli anni si stanno riducendo gli incidenti sul lavoro e si spera che questo trend continui negli anni a venire". Nelle intenzioni del legislatore, aggiunge, " c'è lo scopo di ridurre e semplificare le procedure affinchè le eventuali risorse risparmiate siano dedicate ancora di più all'informazione e alla formazione, argomenti fondamentali del DLgs 626/94 prima e dell'attuale DLgs 81/08".

Fra le semplificazioni applicabili anche alle strutture veterinarie- classificate fra i settori di attività a basso rischio - la possibilità di sostituire il documento di valutazione dei rischi con un modello semplificato. I settori e il modello saranno individuati con decreto del Ministro del lavoro, sentita la Commissione Consultiva. Rimangono fermi gli obblighi in materia di valutazione del rischio.

pdfSCHEMA_DDL_SEMPLIFICAZIONI.pdf89.02 KB