• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
APPELLO

Colleferro, SIVE: cavalli in emergenza alimentare e sanitaria

Colleferro, SIVE: cavalli in emergenza alimentare e sanitaria
Agnese Santi, veterinaria ippiatra di HP: "i cavalli sono cachettici, servono subito cibo e integratori".
La SIVE Società Italiana Veterinari per Equini ha contattato la Collega Agnese Santi assicurando appoggio nel diffondere l'appello di Horse Protection che chiede urgentemente aiuti per 104 cavalli 'superstiti' sequestrati il 24 gennaio dalla task force del Ministero della Salute e con i NAS. Un appello che il Presidente della SIVE Giorgio Ricardi intende diffondere anche nel corso del congresso di medicina equina sensibilizzando l'opinione pubblica veterinaria alla vicenda. Servono fondi per fronteggiare le spese per il fieno, per i farmaci e per il trasporto. Quella organizzata da HP è l'unica raccolta fondi autorizzata.

La vicenda si trascina da molti anni e culmina nel sequestro dei giorni scorsi, dopo la denuncia di Horse Protection. Cavalli, asini e muli, prelevati da svariati terreni nei Comuni di Colleferro e Segni sono stati trasferiti in un grande terreno messo a disposizione da un'azienda agricola di Paliano come primissima e provvisoria destinazione. "Un assembramento forzato e precario – spiega la veterinaria Santi in procinto di raggiungere Colleferro- a cui rimediare al più presto con il trasferimento e l'affido".

Eventuali disponibilità di adozione possono essere inviate a tutela.animale@sanita.it e saranno vagliate in un secondo momento.

Oggi, un comunicato di HP aggiorna sulle condizioni degli animali che sono stati finalmente sfamati e stanno ricevendo le prime cure veterinarie oltre a essere identificati. Resta tuttavia una situazione sanitaria critica per molti di loro: quasi tutti presentano gravi segni di denutrizione (al limite della cachessia) e una marcata disidratazione. Molti hanno patologie infettive, sia respiratorie che intestinali; ci sono diversi casi di laminite e alcune ferite con evidenti segni suppurativi avanzati. Diffusissime sono le parassitosi intestinali, fra cui moltissimi casi di tenia. Molte cavalle sono gravide. Due puledri sono stati ricoverati all'ospedale veterinario della Facoltà di Perugia.

HP ha rivolto  un appello ai fornitori di fieno della zona di Roma e Frosinone e un appello alle case farmaceutiche veterinarie ed alle industrie di materiale sanitario, perché  forniscano farmaci e altri presidi (liquidi per terapie reidratanti endovenose, antibiotici, vermifughi ad azione multipla, antinfiammatori, garze, vetrap per fasciature, cotone (garzato e non), disinfettanti a base di iodio e cloro, siringhe).

Per l'invio di cibo e medicinali contattare direttamente la task force del Ministero: tutela.animale@sanita.it oppure 06 59944035 dal lunedì al venerdì, orari 9-13 e 14-17.

pdfCOMUNICATO_STAMPA_HP_ENPA_RIFUGIO_DEGLI_ASINELLI.pdf114.2 KB