• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
FOCAL POINT ITALIA

Il Ministero della Salute partecipa alla Festa dell’Europa

Il Ministero della Salute partecipa alla Festa dell’Europa
EFSA e Ministero della Salute celebrano l'Europa organizzando un workshop sull'ispezione delle carni.


L'11 maggio l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ospiterà un workshop sull'ispezione delle carni organizzato in collaborazione con il Ministero della Salute e il Focal Point Italiano.

Il workshop intende favorire il dibattito sulla modernizzazione e il miglioramento dei processi relativi all'ispezione delle carni nell'Unione Europea e in Italia. Le presentazioni si svolgeranno in inglese e in italiano.

L'evento sarà introdotto dal Direttore esecutivo dell'EFSA Catherine Geslain-Lanéelle e dal Capo del Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute Romano Marabelli. Il dibattito verterà sul ruolo della valutazione del rischio nell'affiancare gli sforzi delle istanze decisionali dell'Unione europea e dei singoli Stati membri per modernizzare le pratiche europee di ispezione delle carni. Oltre a mettere in luce l'attività dell'EFSA in tale ambito, il workshop prenderà in esame alcuni casi studio sull'alimentazione animale e sulla situazione nel Regno Unito.

L'ispezione delle carni permette di individuare malattie di origine animale e prevenire pericoli per la salute pubblica quali agenti patogeni di origine alimentare o contaminanti chimici in alimenti di origine animale, oltre che pericoli per la salute e il benessere degli animali.

Per partecipare al workshop, che si terrà presso la nuova sede dell'EFSA (via Carlo Magno 1A, 43 126 Parma), è necessario compilare il modulo di iscrizione di seguito e trasmetterlo entro il 2 maggio all'indirizzo e-mail: office.parma@sanita.it