• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30937
RANDAGISMO

ANMVI al V Rapporto di Legambiente Animali in Città

ANMVI al V Rapporto di Legambiente Animali in Città
Sarà presentato domani a Roma alla stampa nazionale il V rapporto nazionale Animali in Città a cura di Legambiente.
Anche quest'anno Legambiente analizza i servizi e le attività dei Comuni per gli animali. Il V Rapporto “Animali in Città” focalizza l’attenzione sui capoluogo di provincia e sulle Aziende sanitarie locali, per fornire uno strumento di lavoro alle Amministrazioni pubbliche e “costruire una rinnovata e positiva relazione con gli animali in città”. Fra gli obiettivi continua ad esserci quello di “superare il fenomeno del randagismo con i suoi enormi carichi di sofferenze animali, costi economici e sociali”.

Il V Rapporto “Animali in Città sarà presentato alla stampa e alle autorità domani mattina a Roma nella Sala Conferenze dell’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani che quest’anno ha dato il proprio patrocinio all’indagine. Rinnovano il patrocinio Enci, Fnovi e Anmvi che domani interverranno alla presentazione. Per l’ANMVI sarà presente il Presidente Marco Melosi che porterà il punto di vista dell’Associazione sui risvolti sanitari e veterinari della diffusione e del controllo degli animali da compagnia nelle città italiane.

Il patrocinio dell’ANCI si apprezza quest’anno in maniera significativa, alla luce di recenti prese di posizione del suo Presidente Piero Fassino che ha rimarcato l’esigenza di un coordinamento operativo dei Comuni nel controllo delle popolazioni animali. L'anno scorso, il IV Rapporto "Animali in Città" di Legambiente metteva in luce come le politiche e i servizi per gli animali siano ancora troppo disomogenei o addirittura ignorati.

jpgLocandina_della_presentazione_del_V_Rapporto_Animali-in-città.jpg292.9 KB