• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
PRIMA RIUNIONE

Avvio promettente per il tavolo tecnico della veterinaria

Avvio promettente per il tavolo tecnico della veterinaria
Impostato il lavoro del Tavolo tecnico ANMVI, FNOVI, SIMEVEP alla presenza del Sottosegretario alla Salute alla Salute con delega alla veterinaria.

E' stato un "avvio promettente" quello di ieri a Lungo Tevere Ripa dove il Sottosegretario Vito De Filippo ha riunito le rappresentanze delle tre sigle veterinarie, promotrici del Tavolo.
Il Presidente ANMVI Marco Melosi è soddisfatto dell'impostazione data ai lavori dal Sottosegretario, che ha sottolineato l'esigenza di affrontare celermente e concretamente le problematiche sul Tavolo: randagismo, possesso responsabile, incentivazione delle sterilizzazioni e ruolo della veterinaria, pubblica e privata, nel dare una svolta alle azioni di gestione della popolazione degli animali da compagnia nel Paese.

"Si partirà dalla rilevazione dei dati per una  puntuale conoscenza del fenomeno randagismo- riferisce Marco Melosi- per innestare su basi documentate le strategie più adeguate e più rapide, ammodernando dove possibile le norme, valorizzando più di quanto non sia stato fatto in passato la risorsa veterinaria, sia sotto il profilo scientifico che professionale".

All'Avvio dei lavori- oltre a De Filippo- hanno presenziato il Direttore Generale della Sanità Animale Silvio Borrello, i dirigenti Ugo Santucci e Rosalba Matassa e la Collega Elisabetta Finocchi della segreteria del Sottosegretario. Per la Simevep erano presenti i colleghi Enrico Loretti e Pierluigi Ugolini. Per Fnovi, la vicepresidente Carla Bernasconi e il Segretario Raimondo Gissara.

"Il nostro auspicio ed obiettivo - è il commento della Simevep  è quello di pervenire ad un lavoro di sintesi, che se svolto di concerto con gli organi tecnici e politici del Ministero, consenta di condividere proposte praticabili sia sul piano tecnico che politico". La Fnovi auspica che i lavori "procedano con la determinazione mostrata in questa prima riunione, grazie alle competenze ed esperienze di tutti i componenti del tavolo, per raggiungere in tempi brevi atti normativi efficaci".