• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
TAVOLO VETERINARIO

Anmvi Fnovi e Simevep scrivono alla DG di Sanità Animale

Anmvi Fnovi e Simevep scrivono alla DG di Sanità Animale
I Presidenti delle tre sigle hanno promosso l'attivazione di un tavolo tecnico veterinario. Dall'attualità alla consultazione permanente.
Marco Melosi, Presidente ANMVI, Gaetano Penocchio, Presidente Fnovi e Aldo Grasselli, Presidente Simevep, hanno firmato una lettera al Direttore Generale Silvio Borrello per chiedere l'attivazione di un Tavolo tecnico veterinario al Ministero della Salute.

La nota congiunta inviata il 2 aprile alla DgSaF propone di procedere, in via prioritaria, ad una programmazione sanitaria delle azioni di prevenzione e lotta al randagismo, anche attraverso l'adozione di protocolli di intervento medico-veterinario, uniformemente adottabili sul territorio nazionale.

Ma il Tavolo si propone anche come "una risorsa tecnico-consultiva permanente, convocabile ogni qualvolta il Ministero della Salute o i suoi componenti ravvisino l'esigenza di confrontarsi su materie di diretta competenza veterinaria, sulla evoluzione della legislazione e sulla crescente domanda di tutela delle popolazioni animali quale non può dirsi pienamente assicurata in assenza di garanzie di tipo sanitario".

Verrebbe in questo modo realizzato un coordinamento con la Direzione Generale che potrà avvalersi " di un interlocutore qualificato, permanentemente consultabile per riceverne apporti rigorosamente fondati dal punto di vista sanitario, scientifico, organizzativo e deontologico-normativo".

La notizia sul sito Fnovi

La notizia sul sito Simevep