• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SICUREZZA

Verifiche sull'impianto elettrico in struttura veterinaria

Verifiche sull'impianto elettrico in struttura veterinaria
Non si tratta di ispezioni, ma di proposte spesso solo commerciali. Attenzione alla normativa, ai proponenti e alle tariffe. Un pò di chiarezza dopo le segnalazioni di alcuni titolari di struttura.
L'impianto deve essere verificato ogni due anni da parte dell'ente preposto (ASL) o di una ditta privata che abbia autorizzazione ministeriale a ciò. La verifica riguarda in particolare l'efficienza della messa a terra dell'impianto in esame. E' il titolare della struttura veterinaria che deve farsi carico di richiedere la verifica e non aspettare che siano i verificatori a proporsi, e nota dolente, la verifica è economicamente a carico di chi la richiede.
In seguito ad alcune richieste di chiarimenti, è bene precisare che non si tratta di ispezioni, ma di controlli periodici a pagamento previsti dalla normativa.

Nessuna incursione a sorpresa, dunque. ANMVI invita a valutare attentamente le proposte di verifica e i relativi proponenti, prima di accettare impegni onerosi  non rispondenti agli effettivi adempimenti di legge. E' inoltre possibile confrontare i costi fra diversi soggetti verificatori, pur considerando che si parte da tariffe ministeriali di base che dipendono dai Kilowatt, ma alle quali si sommano le ore del verificatore. Al riguardo ANMVI ha stipulato una convenzione fra le più convenienti, tuttavia non attiva su tutto il territorio nazionale.

Attenzione anche alla normativa di riferimento: il DLgs 81/08 (sicurezza sul lavoro) impone (art. 21) di utilizzare apparecchi e impianti a norma.

L'impianto elettrico in uso in ambienti medici veterinari deve avere caratteristiche tecniche corrispondenti alla specifica Norma CEI in uso per la veterinaria. Si tratta di una variante tecnica introdotta grazie ai consulenti di ANMVI Servizi, in particolare del Collega Marco Maggi, autore anche di un un Manuale pubblicato da ANMVI sull'impianto elettrico in veterinaria.

Un articolo esaustivo sugli aspetti di sicurezza connessi all'impianto elettrico elettrico in struttura veterinaria è pubblicato su Professione Veterinaria n. 9/2012, in corso di spedizione. L'autore è Carlo Pizzirani, direttore scientifico dei corsi ANMVI per Rspp, antincendio e pronto soccorso.