• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31034

L'anagrafe felina collabora con SISCA

L'anagrafe felina collabora con SISCA
Il Presidente della SIVAR Mauro Casalone ha invitato i Colleghi-Soci a non firmare attestazioni veterinarie per macellazione speciale d'urgenza su modelli irregolari e in situazioni improvvisate e precipitose che "scaricano" sul libero professionista comportamenti passibili di illecito formale. I buiatri respingano attribuzioni di responsabilità al di fuori di una cornice giuridicamente certa per il veterinario d'azienda.

L'Anagrafe Nazionale Felina collabora con SISCA. Sul sito www.anagrafenazionalefelina.it è attiva, nella sezione "Mondo Felino" una nuova rubrica a cura di SISCA.

Questa nuova rubrica intende far conoscere al pubblico dei proprietari l'importanza della medicina comportamentale veterinaria per il benessere del gatto. La coordina il Collega Daniele Merlano, Consigliere SISCA ed esordisce con due contributi divulgativi a cura di Simonetta Mattivi e Annarita Ventura, entrambe esperte in medicina comportamentale.

L'ANMVI vede riconosciuto il valore ausiliario dell'Anagrafe Nazionale Felina, che incoraggia la tutela del gatto, attraverso la sua identificazione, anche quando non sussiste l'obbligo di microchippatura e di registrazione anagrafica. Un valore aggiunto alla cultura del possesso responsabile, al servizio dei proprietari e delle istituzioni, frutto della costante attività di identificazione dei medici veterinari liberi professionisti.

L'Anagrafe Nazionale Felina è riconosciuta anche dal Ministero della Salute. Un link rimanda dal sito del Ministero della Salute direttamente alla banca dati www.anagrafenazionalefelina.it stabilendo un raccordo con quest'ultima per esperire rapidamente tutte le possibili azioni di rintraccio del gatto.