• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31054

L’AQUILA, STERILIZZATI 409 GATTI DAI LIBERI PROFESSIONISTI

L’AQUILA, STERILIZZATI  409 GATTI  DAI LIBERI PROFESSIONISTI
Si è conclusa a L'Aquila la campagna di incentivazione alla sterilizzazione dei gatti di proprietà promossa dall'ANMVI e dall'Ordine dei Medici Veterinari grazie al contributo di 30 mila euro donato da una coppia di privati per l'assistenza veterinaria post-sismica. Eseguiti 409 interventi di sterilizzazione in convenzione con i liberi professionisti.

Si è conclusa il 30 aprile la campagna per la sterilizzazione dei gatti di proprietà, promossa a L'Aquila dall'ANMVI e dall'Ordine dei Veterinari del capoluogo, grazie al contributo di 30 mila euro donato da una coppia di privati per l'assistenza veterinaria post-sismica. In sei mesi di convenzione sono stati sterilizzati 210 gatte e 99 gatti attraverso la sensibilizzazione ai proprietari da parte delle strutture veterinarie aquilane.

Alla realizzazione del progetto ha contribuito in maniera determinante il veterinario milanese Anselmo Cribiori che ha unito la propria sensibilità a quella dei privati benefattori affinchè la donazione fosse elargita a favore degli animali aquilani. Della donazione iniziale sono stati impiegati 24.500 euro. I fondi rimanenti, integrati con il ricavato dalla vendita dell'Ambulanza Veterinaria saranno avviati nuovi progetti di sterilizzazione nelle colonie feline presenti in alcuni comuni del cratere del terremoto.

"Questa esperienza- ha dichiarato Giuseppe Aseleti, Presidente dell'ordine dei veterinari di L'Aquila- dimostra che i proprietari non sterilizzano i propri pet anche per una questione economica ed incentivare la sterilizzazione degli animali di proprieta' e' un punto fondamentale per arginare il fenomeno del randagismo,concetto che dobbiamo far capire ai nostri amministratori."

 

 

Nel comunicare questi dati certamente importanti Aseleti ha voluto anche esprimere alcuni ringraziamenti: "Colgo questa occasione per ringraziare l' ANMVI (nazionale e regionale) e in modo particolare il nostro "sempiterno" presidente Marco Della Torre per il lavoro svolto a favore dei nostri iscritti. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla c.d. operazione Shelter ,mezzi attrezzati per la sterilizzazione dei gatti,che si sono rilevati utili nell' emergenza".

"Nel corso di quest'anno i nostri colleghi aquilani, pur tra mille difficoltà, sono riusciti a svolgere il proprio lavoro con professionalità e determinazione, nonostante gli ingenti danni subiti alle loro abitazioni e/o alle loro strutture lavorative. Speriamo - conclude Aseleti- che non cali mai l'attenzione verso questa città,verso gli aquilani che hanno voglia di lavorare per ritornare ad una vita sempre più normale".