• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
FASE CONSULTIVA

Responsabilità professionale: entro luglio i decreti

Responsabilità professionale: entro luglio i decreti
"C'è una grandissima attesa in merito ai decreti attuativi che intendiamo licenziare entro il mese di luglio". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin aggiungendo che "ovviamente adesso partira' la fase consultiva". La Legge sulla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie è entrata in vigore il 1 aprile scorso e sono ormai trascorsi due dei tre mesi utili per l'adozione dei decreti attuativi; in particolare, la Legge dà novanta giorni di tempo- dalla sua entrata in vigore- per emanare il decreto sulle buone pratiche e le linee guida degli esercenti le professioni sanitarie. L'emanazione è in capo al Ministero della Salute.

"Cercheremo di fare dei decreti che ci permettono di risolvere anche le varie questioni che possono essere rimaste in sospeso e di creare una disciplina il piu' possibile chiara, armonica, semplice ed efficace per gli obiettivi che ci siamo dati, ovvero la tutela del medico da una parte e quella del paziente dall'altra".
Il Ministro ha sottolineato che con la Legge 24/2017 "abbiamo scongiurato un meccanismo all'americana che non va bene per il nostro sistema. L'avvocato in corsia non e' uno strumento efficace e rischia di compromettere la capacita' del medico di lavorare in scienza e coscienza".

La Legge 24/2017 ha sancito l'obbligo di stipula di polizze assicurative per la copertura della responsabilita' civile verso terzi degli esercenti le professioni sanitarie. E' di novanta giorni anche il termine per l'adozione del decreto con cui il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà, di concerto con la Salute, definisce le funzioni di vigilanza dell'IVASS sulle imprese di assicurazione.
--------------
LEGGE 8 marzo 2017, n. 24
Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonche' in materia di responsabilita' professionale degli esercenti le professioni sanitarie