• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
TAVOLO MINISTERIALE

Animali d'affezione: tracciabilità e banca dati nazionale

Animali d'affezione: tracciabilità e banca dati nazionale
Il Sottosegretario alla Salute Davide Faraone ha convocato il Tavolo tecnico veterinario. Anagrafe e tracciabilità all'ordine del giorno.
Riprendono domani i lavori del Tavolo tecnico veterinario per lo studio di strategie e di linee guida degli interventi di lotta al randagismo. Convocato dal Sottosegretario di Stato Davide Farone il Tavolo, riparte da un aspetto cruciale del controllo demografico degli animali d'affezione: una precisa contezza dei dati, base indispensabile per ogni programmazione sia di prevenzione che di intervento.

Domani, presso la sede ministeriale di Lungo Tevere Ripa, il Tavolo tratterà infatti di gestione anagrafica,  tracciabilità e della banca dati nazionale degli animali d'affezione. Allo studio anche un manuale operativo.

Il Tavolo è stato istituito a giugno del 2015 dall'allora Sottosegretario De Filippo, ma è stato convocato solo una volta.  Il Tavolo, promosso da ANMVI, FNOVI e SIMEVEP ha condiviso un documento di analisi e di proposte, fra le quali figurano i temi all'ordine del giorno di domani. Dalla prima convocazione ad oggi sono subentrate alcune rilevanti novità normative, come l'ingresso nei LEA del primo soccorso agli animali incidentati, senza tuttavia spostare le priorità fra le quali resta salda in cima la disponibilità di dati certi e di qualità.