• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30923
LA DICHIARAZIONE

Rc professionale: ok in Senato. Lorenzin: ora tocca agli Ordini

Rc professionale: ok in Senato. Lorenzin: ora tocca agli Ordini
Il DDL responsabilità professionale dei medici torna alla Camera per la (quasi scontata) terza lettura, dopo il via libera del Senato.

L'odierna approvazione dell'Assemblea di Palazzo Madama "rappresenta un importante passo in avanti per il sistema sanitario del nostro Paese"- commenta il Ministro Beatrice Lorenzin, sostenitrice del DDL fin dall'inizio dell'iter che ha già svolto due passaggi importanti al Senato e alla Camera, dove ora torna per la terza lettura.
Il provvedimento, che ha subito modifiche anche sostanziali in Parlamento ma sempre condivise dal Governo- "garantisce da un lato il diritto del cittadino ad essere risarcito in caso di errore medico e dall'altro tutela maggiormente i professionisti della sanità riducendo il ricorso alla medicina difensiva"- dichiara oggi Lorenzin.

Adesso la riforma degli Ordini- "Auspico che anche il DDL di iniziativa governativa in materia, tra l'altro, di riordino degli Ordini, che porta il mio nome (DDL Lorenzin, ndr), possa essere approvato quanto prima dalla Camera dei Deputati così da completare tutta l'opera di riorganizzazione delle professioni sanitarie"- conclude il Ministro.

Il DDl Lorenzin, dopo l'approvazione di Palazzo Madama nel maggio scorso, è fermo in Commissione Affari Sociali, a Montecitorio, da ottobre.