• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30855
IL TESTO APPROVATO

Nuovi LEA, audizioni in Parlamento dopo l'intesa con le Regioni

Nuovi LEA, audizioni in Parlamento dopo l'intesa con le Regioni
Il testo passa al vaglio delle Commissiioni Igiene e Sanità del Senato e Affari sociali della Camera per un parere che dovrà essere reso al Governo.
Nel corso di questo esame le Commissioni programmeranno una serie di audizioni. Dopo l'Intesa in Conferenza Stato Regioni, il decreto che rinnova i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del 2011 entrerà in vigore solo dopo l'approvazione del Parlamento e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

“Abbiamo i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea)- ha dichiarato il Ministro Beatrice Lorenzin- Li aspettavamo da decenni, erano elementi centrali del Patto per la salute; ora inizia una nuova fase: le prestazioni verranno aggiornate da una Commissione ad hoc ogni anno, in base alle scoperte della ricerca e del mondo scientifico". Alle Regioni - che hanno chiesto garanzie (2 mld in più per 2017 e 2 in più per il 2018) il Ministro ha risposto: “I 2 miliardi in più sono nel Def (Documento di Economia e Finanza) e sono pronta a difenderli”.

Prevenzione collettiva e sanità pubblica- In particolare, in base al decreto, il Servizio Sanitario Nazionale “assicura, attraverso le risorse finanziarie pubbliche” i livelli essenziali di assistenza dettagliati nel capitolo “Prevenzione collettiva e sanità pubblica”. In tutto 426,9 milioni di maggiori oneri, che si articolano in attività, servizi e prestazioni. Sono posti a carico del Servizio sanitario le tipologie di assistenza che presentano un significativo beneficio in termini di salute, a livello individuale o collettivo, a fronte delle risorse impiegate. Sono invece escluse quelle prestazioin sanitarie "che non rispondono a necessita' assistenziali tutelate in base ai principi ispiratori del Servizio sanitario nazionale".

Aree di attività della prevenzione collettiva e sanità pubblica - Il SSN garantisce, attraverso i proprio servizi, la salute animale e l’igiene urbana veterinaria, la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori. Le prestazioni garantite sono indicate in allegato al decreto.

Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA) (testo integrale del decreto)

pdfINTESA_STATO_REGIONI_SUI_LEA.pdf923.84 KB

pdfIL_DOCUMENTO_DELLE_REGIONI_SUI_LEA.pdf1.2 MB

pdfLEA_SANITA_ANIMALE_E_IGIENE_URBANA.pdf563.21 KB

pdfLEA_SICUREZZA_ALIMENTARE_E_TUTELA_CONSUMATORI.pdf136.17 KB