• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33166
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


HBLB

EquibioSafe, una App per il controllo delle malattie dei cavalli

EquibioSafe, una App per il controllo delle malattie dei cavalli
Addestratori, proprietari e allevatori hanno a disposizione una App con consigli veterinari affidabili per il controllo delle malattie del cavallo.
EquibioSafe" è una App gratuita, progettata da veterinari e realizzata da Horserace Betting Levy Board (HBLB). L'applicazione - disponibile per Iphone e IPad- si basa sui Codes of Practice per allevatori e addestratori, nel quale sono riportati elementi chiave sulla prevenzione e sul controllo delle malattie contagiose negli equini. L'applicazione è stata lanciata la scorsa settimana al Seminario della Thoroughbred Breeders' Association  con il supporto della BEVA (British Equine Veterinary Association).
I focolai di malattie contagiose possono avere conseguenze devastanti, sostengono i promotori dell'iniziativa, e possono compromettere il benessere del cavallo, interrompere l'attività di allevamento, causare perdite economiche ed essere molto costose da affrontare. Contrastare le infezioni e le minacce di contagio richiede una vigilanza costante a tutti i livelli. Basti pensare che i cavalli da corsa e i cavalli da competizione sono particolarmente vulnerabili a causa dei loro frequenti viaggi. La promiscuità con altri cavalli può favorire la rapida diffusione di agenti infettivi.
La diagnosi precoce e la pronta attuazione delle misure di biosicurezza sono dunque essenziali per ridurre il rischio di diffusione di malattie infettive.

Celia Marr, presidente del Comitato consultivo veterinario HBLB, presentando EquibioSafe, ha dichiarato: "Dall'adozione, nel 1979 dei Codes of Practice, i focolai di malattie infettive si sono ridotti in modo significativo. EquiBioSafe renderà ancora più facile per tutti i soggetti che trattano cavalli prevenire le malattie infettive e mantenerli al sicuro. La App ha già avuto una buona accoglienza: la nostra area obiettivo era principalmente l'Europa- ha aggiunto- ma abbiamo già visto download da Nord America, Asia e America Latina".

Una versione Android sarà disponibile a breve. I Codes of Practice continueranno a restare disponibili online in formato PDF.

Il lancio della App è stato supportato da un seminario online eBEVA nel quale Richard Newton ha aggiornato sulla biosicurezza negli equini. (video)